📍 Luogo: Capannori
Una tragedia stradale ha sconvolto il comune di Capannori, in provincia di Lucca, nella notte tra sabato e domenica. Valentina Tolomei, una ragazza di soli 17 anni, ha perso la vita in un terribile incidente stradale avvenuto all’incrocio tra via Romana e via Nuova per Paganico, mentre stava facendo ritorno a casa in sella al suo scooter Vespa 50. Il violentissimo impatto con una Mercedes Classe A ha avuto conseguenze devastanti.
Secondo le prime ricostruzioni fornite dai carabinieri della Compagnia di Lucca, l’auto, guidata da un uomo di 29 anni, viaggiava ad alta velocità lungo via Romana in direzione Porcari quando ha travolto lo scooter sul quale viaggiava Valentina. Lo schianto è stato fatale: la ragazza è stata sbalzata a circa dieci metri, finendo in un campo a lato della carreggiata. Per lei, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.
L’arresto del conducente: positivo ad alcol e droga
Dopo l’impatto, la Mercedes è uscita dalla sede stradale finendo la sua corsa in un canale. Il conducente, sottoposto agli esami tossicologici presso l’ospedale San Luca di Lucca, è risultato positivo sia all’alcol che a sostanze stupefacenti. Verso le 5 del mattino, dopo le formalità di rito, è stato arrestato per omicidio stradale e posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.
I rilievi e l’intervento delle forze dell’ordine
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo radiomobile, coadiuvati dai militari delle stazioni di Capannori e Nozzano. I vigili del fuoco di Lucca hanno partecipato alle operazioni di messa in sicurezza e ai rilievi tecnici per ricostruire nel dettaglio la dinamica del sinistro. Le indagini sono ancora in corso, ma la responsabilità dell’autista appare chiara.
Chi era Valentina Tolomei
Valentina Tolomei era una studentessa del liceo delle scienze umane “Paladini” di Lucca, dove frequentava la terza classe. Abitava a Paganico, la frazione di Capannori dove stava tornando al momento dello schianto. I compagni di scuola, gli insegnanti e gli amici la ricordano come una ragazza solare, gentile e piena di vita, con un sorriso timido e occhi capaci di illuminare l’ambiente intorno a lei.
Valentina era appassionata di ginnastica artistica, disciplina che praticava sin da bambina e nella quale aveva conquistato diversi successi grazie a dedizione e talento. Lunedì mattina, l’intero liceo Paladini si è riunito nella tensostruttura esterna all’istituto, allestita per un commosso saluto da parte di studenti e docenti.
Una comunità sotto choc
L’intera comunità di Capannori è sotto shock. La scomparsa prematura di Valentina ha generato un’ondata di dolore e incredulità. I messaggi di cordoglio continuano ad arrivare sui social e nelle piazze, mentre cresce l’indignazione per l’assurdità di una morte causata, ancora una volta, da guida sotto l’effetto di sostanze. La famiglia della ragazza ha chiesto rispetto e silenzio in questo momento di indicibile dolore.