Pisa. Si rende omaggio alla figura di Filippo Mazzei, medico e saggista italiano che prese parte alla guerra di indipendenza americana. Sindaci e console Usa rendono omaggio.

Filippo Mazzei, l'italiano che firmò la Dichiarazione di indipendenza americana

PISA. Si rende omaggio a Filippo Mazzei, medico e saggista italiano che partecipò alla guerra di indipendenza americana. Il suo impegno fa di lui uno dei padri della Dichiarazione di indipendenza americana. La cerimonia si è tenuta ieri pomeriggio al cimitero suburbano di via Pietrasantina in occasione dei 205 anni dalla morte di Mazzei Amico e vicino di casa di Thomas Jefferson, scrisse nella Costituzione degli Usa la frase sull’uguaglianza.

Cerimonia nel ricordo del medico e saggista italiano Filippo Mazzei

Il Circolo Mazzei,ricorda per il sesto anno consecutivo il patriota italiano. Partecipano il presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, la console Usa a Firenze Ragini Gupta, il prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo, il prorettore agli affari istituzionali Marco Gesi. E ancora il commissario della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini, Carlo Maruzzi (discendente di Filippo Mazzei) e una rappresentanza con corona della Mazzei Foundation di Firenze con il presidente Giancarlo Michelini.

Filippo Mazzei, una figura cosmopolita

Aspetto importante della cerimonia è la presenza dei tre sindaci dell’area vasta Pisa-Livorno-Lucca, e quello di Palaia, rispettivamente Michele Conti, Luca Salvetti, Alessandro Tambellini e Marco Gherardini, con tanto di gonfaloni dopo il patrocinio all’evento. Presente anche il gonfalone del Comune di Poggio a Caiano, che ha dato i natali a Mazzei. Indicazione chiara di come l’uomo dei tre mondi, per i suoi legami con i territori negli anni toscani 1792-1816, abbia visto diffondere in maniera incisiva la sua azione e le sue idee, tra aspetti economici e lezioni di democrazia. Dichiara così il presidente del Circolo Mazzei, Massimo Balzi – "Ospite nelle case di tante famiglie che lo accoglievano in ogni dove sul territorio per conoscere storie e vicende di vita: un riconoscimento per la sua missione di uomo di cultura e di visione oltre Pisa."

Cerimonia nella chiesa di San Gregoria, tomba di Mazzei: presenti le istituzioni

La cerimonia ha visto un lungo corteo dall’ingresso del cimitero alla chiesa di San Gregorio dove è collocata la tomba di Mazzei. Poi, passato l’ingresso nella chiesa delle autorità, con deposizione di corone e foto istituzionali di rito, all’uscita i saluti degli intervenuti. Primo discorso commemorativo della console Usa Ragini Gupta. Impegni istituzionali hanno trattenuto a Roma il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, che però non ha mancato di postare sui canali social un suo contributo alla giornata pisana, Partecipano il sindaco Tambellini, il presidente della Camera di Commercio di Lucca Giorgio Bartoli ed imprenditori lucchesi per parlare della Toscana, di Lucca e dei rapporti con gli Usa. (Fonte Tirreno) Leggi anche: Orrore nel Napoletano, ancora violenza: massacrata di botte dal marito con un bastone Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Speranza: "La fine è vicina. Ma sistema a colori anche dopo Pasqua”