Un medico dell'ospedale di Alessandria è andato a lavorare con la febbre ed è poi risultato positivo al Coronavirus. «È solo influenza», avrebbe detto, secondo La Stampa, ai colleghi del reparto di Ginecologia. Poi la doccia fredda.
A dare la notizia è la stessa azienda ospedaliera, che ha già avviato le procedure previste per questi casi ed effettuato i tamponi al personale di tutto il reparto.
L'Azienda Oospedaliera ricorda in una nota che «l'obbligo di utilizzo dei Dpi vigente tutela la diffusione del virus tra pazienti e operatori e che si sta procedendo con i protocolli di sicurezza».
Medico positivo, le indicazioni
Sono inoltre previste specifiche indicazioni per operatori e visitatori: a ogni ingresso rilevazione della temperatura corporea ed igiene delle mani.
Ad ogni accesso predisposto un checkpoint con la presenza di personale, fornito di termoscanner e gel antisettico per le mani. Inoltre è obbligatorio l'utilizzo dei Dpi per tutta la permanenza in ospedale contro la diffusione del virus.
«Qualora gli operatori non seguissero le indicazioni fornite, a seguito di precise verifiche, l'Azienda avvia le azioni dovute».
Rientro a scuola, si può tornare in classe solo col certificato medico. La decisione
“In tempi di epidemia riteniamo che sia più sicuro per la tutela della salute collettiva che il rientro a scuola di un ragazzo che si assenta sia accompagnato da un certificato medico, che attesti che non ha avuto il Covid”.
Lo dice a LaPresse il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli. Per quanto riguarda la ripartenza Giannelli resta scettico sui tempi ma rileva “le difficolta in via di risoluzione. La gran parte delle scuole sono pronte a riaprire, restano realtà residuali che non lo sono”.
Rientro a scuola, Conte: “Nel peggiore dei casi quarantena per l’intera classe”
“Potrà scattare, nel peggiore dei casi, una quarantena dell’intera classe: ci potranno essere difficoltà ma invito a rispettare le regole e ad affrontare con fiducia questo anno scolastico”. Lo dice, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il premier Giuseppe Conte, parlando del tema della riapertura delle scuole. (Ant/Adnkronos)
Leggi anche
Scuola, il 14 settembre rientro in classe solo per 12 Regioni. Ecco quali
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo