Vaccini, Iss: "Efficacia al 91% negli over 80 su Covid severo". E si va verso il vaccino personalizzato
"C'è uno studio molto bello e molto recente, che è una sorta di review-meta analisi, da cui emerge che chi ha avuto l'immunizzazione ibrida, cioè le tre dosi e ha avuto il covid, per un anno è coperto. È una sensazione che noi avevamo già, per le mutazioni che la proteina spike stava facendo e che siamo riusciti a individuare.
Questo studio è stato commissionato dall'Oms ed è uscito su Lancet. Questa è una buonissima notizia. Inoltre più andremo avanti più avremo la vaccinazione personalizzata, perché non tutti possono fare lo stesso vaccino": così l'epidemiologo Massimo Ciccozzi, intervenuto a "Dritti al punto" su Cusano Italia Tv condotto da Roberta Feliziani.
Vaccino: Iss, efficacia fino a 91% in over 80 su Covid severo
L'efficacia del vaccino (riduzione percentuale del rischio nei vaccinati rispetto ai non vaccinati), a partire dal 3 gennaio 2022, periodo di prevalenza Omicron, nel prevenire i casi di malattia severa nella popolazione complessiva è pari al 68% nei vaccinati con ciclo incompleto o completo e all'81% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster.
Nella fascia over 80 è pari al 81% nei vaccinati con ciclo incompleto o completo; all'88% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster; al 91% nei soggetti vaccinati con 2/a dose booster entro 120 giorni; all'80% nei soggetti vaccinati con 2/a dose booster da oltre 120 giorni. Lo rileva il Report esteso dell'Istituto superiore di Sanità con i dati aggiornati sull'efficacia del vaccino anti-Covid. (ANSA)
[sv slug="seguici"]