La denuncia di uno scienziato cinese. Le autorità cinesi di Wuhan avrebbero nascosto la gravità dell'iniziale epidemia di coronavirus. A lanciare l'accusa è il professor Kwok-Yung Yuen, che prese parte alle indagini effettuate a Wuhan sull'origine del Covid-19. Secondo quanto raccontato alla Bbc, le autorità distrussero le prove fisiche e la loro risposta alle evidenze cliniche del virus fu lenta. «Quando andammo nel mercato di Huanan (il mercato di Wuhan dove si ritiene abbia avuto origine il virus, ndr), non c'era nulla da esaminare, perché il mercato era già stato pulito», afferma Yuen. «Si può dire che la scena del crimine era già stata compromessa e poiché il mercato era stato pulito, non abbiamo potuto identificare nessun ospite che trasmetteva il virus agli umani», spiega lo scienziato cinese. «Ho il sospetto che a livello locale a Wuhan abbiano nascosto qualcosa. I funzionari locali che dovevano trasmettere immediatamente le informazioni non hanno permesso che questo venisse fatto subito», sostiene Yuen.

Ma non è il solo a denunciarlo

La virologa di Hong Kong: «La Cina ha insabbiato le ricerche sul Covid.E ora getta un'ombra sulla gestione dell'emergenza coronavirus in Cina. «Se ne avessi parlato in Cina, mi avrebbero imprigionato o forse peggio.

Sono venuta qui per raccontare la verità

Su come il Covid-19 è riuscito a espandersi nel mondo. Il 31 dicembre, dopo aver identificato un virus simile alla Sars a Wuhan, mi è stato chiesto di effettuare delle ricerche in segreto. Un mio amico che lavora al Cdc mi disse di aver individuato sintomi simili in altre persone, anche se il governo cinese aveva escluso la trasmissione tra esseri umani», dice la dottoressa, intervistata Fox News. E ancora. «Mio marito lavorava con me nel laboratorio. Quando gli ho chiesto di seguirmi, non ne ha voluto sapere. Era spaventato dalle ritorsioni del governo: diceva che ci avrebbero ucciso per colpa mia". All'arrivo a Los Angeles, la donna è stata interrogata e dopo aver spiegato i motivi del suo viaggio, ha chiesto protezione ai servizi segreti americani».(IlGazzettino) Leggi anche: De Luca ricarica il lanciafiamme: “Responsabilità o tra una settimana decisioni più pesanti” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
L'Oroscopo di Paolo Fox 28 luglio: cosa ci riservano le stelle oggi