AUSTRALIA. Martedì le autorità australiane hanno inviato personale e attrezzature di rilevamento specializzate per cercare una minuscola capsula radioattiva scomparsa da qualche parte nell'entroterra. Sul posto presente anche una squadra dell'agenzia per la sicurezza nucleare del paese.

Si ritiene che la capsula sia caduta da un autotreno - un camion con più rimorchi - che ha effettuato un viaggio di 1.400 km (870 miglia) nell'Australia occidentale. La sua perdita ha attivato un allarme radiazioni per gran parte del vasto stato.

Il Dipartimento dei vigili del fuoco e dei servizi di emergenza ha dichiarato lunedì che ci vorranno cinque giorni per ripercorrere il percorso del treno stradale. Martedì, ha ammesso che erano perquisiti 660 km.

La caccia coinvolge una serie di agenzie governative tra cui il Dipartimento della Difesa, la polizia. Adesso coinvolge anche l'Australian Radiation Protection and Nuclear Safety Agency e l'Australian Nuclear and Science Technology Organization.

La capsula faceva parte di un misuratore utilizzato per misurare la densità del minerale di ferro affidato da Rio Tinto Ltd (RIO.AX) all'appaltatore specializzato SGS Australia per l'imballaggio e il disimballaggio. Il trasporto è stato poi subappaltato alla società di logistica Centurion.

Le autorità sospettano che le vibrazioni del treno stradale abbiano causato l'allentamento delle viti e di un bullone dell'indicatore, e quindi la caduta della capsula. L'indicatore è stato prelevato dal sito della miniera il 12 gennaio e disimballato per l'ispezione il 25 gennaio.
[sv slug="seguici"] 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ha un malore improvviso mentre è alla guida, accosta con le ultime forze: Giuseppe muore tutto solo in una piazzola. Lascia tre figli e la moglie