ASSEGNO UNICO. Finalmente ci siamo, arrivano gli ARRETRATI. Dopo tanto attendere INPS ha appena sbloccato i pagamenti. A renderlo noto è il sito online The Wam. Vediamo insieme quando sono previste le ricariche.
L’INPS ha annunciato nuove date di accredito dell’assegno unico per le famiglie che non ricevono il Reddito di cittadinanza e aspettano lamensilità di ottobre sul proprio conto corrente. Il pagamento arriverà in particolare a chi vede una di queste date sul fascicolo previdenziale del cittadino, rispettivamente il 17, il 18 e il 21 ottobre 2022.
L’11 ottobre, invece, sono stati erogati gli arretrati dell’assegno unicoper chi aspettava delle mensilità scorse, per esempio chi aveva terminato il Reddito di cittadinanza e doveva ricevere il pagamento relativo al mese di sospensione del sussidio. Ieri, anche prevista la ricarica di metà mese rivolta ad alcuni percettori di Reddito di cittadinanza. Visto che il pagamento arriverà conun giorno di anticipo, è possibile che anche l’accredito dell’assegno unico su Rdc sia erogato prima.

Arretrati assegno unico su Rdc: quando arrivano i pagamenti

L’Istituto di previdenza sociale continua ad annunciare nuove date per l’assegno unico con domanda. Le famiglie che percepiscono il Reddito di cittadinanza si stanno chiedendo quando arrivrà il loro turno per ricevere la ricarica su Rdc. Nello specifico, i titolari di Reddito di cittadinanza ricevono gli importi spettanti dell’assegno per figli a carico a ridosso delle ricariche del Rdc, e cioè:
  • dopo la ricarica di metà mese del Rdc (ossia dopo il 15 del mese) arrivano i pagamenti arretrati riferiti alle mensilità precedenti;
  • dopo la ricarica di fine mese del Rdc (ossia dopo il 27 del mese) viene pagato l’importo riferito al mese precedente
Quindi, pensando al mese di ottobre, possiamo affermare che dal 28 al 31 ottobre 2022 saranno erogate le somme dell’assegno unico sulla carta Rdc riferite a settembre. Invece per  luglio o agosto, potremmo aspettarci un leggero cambiamento rispetto al solito.

Assegno unico su Rdc: pagamento a febbraio 2023

Anche se gli arretrati dell’assegno unico su Rdc sono generalmente erogati verso la metà del mese, c’è la possibilità che non tutti ricevano l’importo spettante sulla carta Rdc dal 16 ottobre 2022. Anzi, per alcune famiglie percettrici di Reddito di cittadinanza c’è addirittura il rischio di vedere l‘importo azzerato fino a febbraio 2023. Si tratta in particolare di quei nuclei familiari che hanno dovuto compilare il modulo Rdc Com Au per aggiungere informazioni sul proprio stato familiare o reddituale. Infatti, come forse ricorderai, il modulo Rdc Com Au è stato introdotto proprio per fronteggiare la situazione di alcune famiglie percettrici di Reddito di cittadinanza che, pur rientrando nei requisiti, non avevano ricevuto neanche una mensilità dell’assegno unico. Per risolvere questa situazione, l’INPS ha introdotto il modello Rdc Com Au rivolto alle famiglie che si trovavano in condizioni particolari, per esempio chi aveva diritto alla maggiorazione per famiglie numerose o per figli maggiorenni. Anche se molti pagamenti sono stati sbloccati dopo l’introduzione di questo modulo, alcune famiglie si sono ritrovate con importi sbagliati o azzerati. (TheWam) [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Ucraina, Kiev nega concerto ai russi, direttore d'orchestra ucciso a Kherson. Mosca attacca Zaporizhzhia con droni kamikaze