ROMA. Paura in una scuola di Roma. Durante il weekend nell'istituto comprensivo 'Maria Montessori', a viale Adriatico, è esplosa una tubatura dell'impianto termico che ha causato un esteso allagamento con conseguente crollo del solaio, che ha interessato due sezioni della materna.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno dichiarato l'inagibilità della struttura. Per fortuna l'incidente è avvenuto a istituto chiuso e non con la scuola nel pieno delle sue attività.
Le aule allagate, i calcinacci in frantumi su banchi e cattedre, i soffitti “bucati” con i cartelloni appesi alle pareti strappati, tirati giù dai pannelli collassati.
Lo scenario a Roma
E’ uno scenario apocalittico quello che questa mattina si è trovato davanti il personale dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori, nel cuore di Montesacro.
In alcune aule e in parte dei corridoi è crollato il controsoffitto, collassato dopo l’esplosione dei tubi dell’acqua. Scuola chiusa e verifiche in corso.
Cancelli serrati: oltre 400 alunni, tra bambini della materna e ragazzi delle medie, sono stati rimandati a casa una volta arrivati davanti al 140 di viale Adriatico.
“Alla Montessori si è sfiorata la tragedia, una di quelle annunciate”
Tuona la consigliera di FdI, Giordana Petrella. “Sono due anni che nell’istituto comprensivo di viale Adriatico continuiamo a denunciare una situazione di pericolo, ma nessuno ci ha ascoltati”. In passato già notate infiltrazioni e piccoli distacchi dal controdoffitto, “tant’è - racconta Petrella - che anche all’inizio dell’anno scolastico alcune classi erano state trasferite in corridoio e in biblioteca”.
Alla fine i tubi hanno collassato, portandosi dietro il controfitto crollato su banchi, sedie e cattedre. “Fortunatamente è successo durante il week end, ma se fosse accaduto nel corso delle lezioni sarebbe stato devastante. Sono due anni che dico che servono interventi strutturali alla base e non solo rattoppi”. (Romatoday)
Leggi anche:
Foggia, 33enne ferito al petto da un colpo di arma da fuoco: gravissime le sue condizioni
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo