Conte, nuovo Dpcm in arrivo nei prossimi giorni in vista della proroga dello stato di emergenza al 31 gennaio. Secondo quanto scrive l'agenzia Adnkronos, che cita fondi di Governo, nel Cdm di lunedì sera potrebbero trovare spazio altre misure per contenere i contagi da coronavirus. Tra le norme, mascherine obbligatorie anche all'aperto in tutta Italia e la possibilità di un invito/richiamo ai governatori delle regioni per attenersi ai numeri già contenuti nel Dpcm in vigore, cioè il limite massimo di 200 spettatori al chiuso e mille all'aperto, in particolare per gli eventi sportivi (incluse le partite di calcio).

Le ordinanze regionali

Le ordinanze regionali che eccedono i paletti contenuti anche nell'attuale Dpcm non sono state impugnate dal governo «per non inasprire il clima - spiegano le stesse fonti all'Adnkronos - ma con il balzo dei contagi bisogna riportare tutti al rispetto delle regole, senza eccezioni». Si guarda, in particolare, al governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, con le partite della bolognese Virtus aperte a un massimo di 2000 spettatori. «Non vogliamo certo andare allo scontro - proseguono - però bisogna alzare il livello di guardia».

E' De Luca a fare strada all'Italia

E a quanto pare, il suo "parlare” tra telecamere e manganelli coglie eppure tanto. Basti pensare che anche Zingaretti ha seguito l'esempio della Campania in merito all'uso obbligatorio della mascherina anche all'aperto. Non da meno il Piemonte. Come accaduto a febbraio, Campania ha anticipato il resto d’Italia, disponendo dieci giorni prima degli altri l’obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto. Dopo di noi Sicilia e ora Lazio.

MASCHERINE SCUOLE

Uso mascherino obbligatorio anche all’interno nelle scuole superiori. Se poi esiste distanziamento tra alunni e banchi singoli ci può stare flessibilità.

ASSEMBRAMENTI SCUOLE

Se continuiamo ad avere assembramenti di alunni senza mascherine davanti alle scuole situazione diventa grave.

FESTA CENTRO STORICO NAPOLI

Nel centro storico di Napoli festa senza alcuna protezione: trenta dei ragazzi sono risultati positivi. Se abbiamo centinaia di queste iniziative irresponsabili è chiaro che diventa grave la situazione. Senza comportamenti responsabili ci facciamo male.

CONTROLLI ASSENTI

Secondo De Luca scandalosa assenza totale Forze dell’Ordine in relazione ai controlli sulle ordinanze nazionali e regionali. Convivere con il virus senza controlli è un suicidio. Forze dell’Ordine scomparse in Campania. Quante contravvenzioni elevate a chi non ha rispettato le ordinanze? Non dico cose straordinarie ma almeno gli autobus e i treni riusciamo a controllarli?

BENE IL PREFETTO DI ROMA: E QUI?

A Roma il prefetto Piantedosi ha dichiarato di aver richiamato tutte le forze dell’ordine a fare i giusti controlli. E a Roma l’obbligo esiste da oggi e dunque al Prefetto vanno i miei complimenti. Da noi l’obbligo di indossare la mascherina esiste da dieci giorni ma nessuno ci fornisce notizie sull’impiego delle forze dell’ordine. Con rispetto dico al Ministero degli Interni che non si può immaginare che il Viminale sia estraneo al contrasto al Covid.

OBIETTIVO

Bisogna trovare punto di equilibrio tra nuovi contagi e guarigioni. Questo l’obiettivo che dobbiamo perseguire. Oggi in Campania affollamento particolare degli ospedali, con 430 persone – gran parte asintomatici – negli ospedali. Dato da correggere, non possiamo occupare centinaia di posti negli ospedali per servizi da badanti. I positivi asintomatici devono andare in quarantena domiciliare.

COVID RESORT

Il nome può far sorridere ma non sono strutture a cinque stelle ma luoghi destinati ad accogliere asintomatici che non possono stare in casa con le famiglie. Ne apriremo diverse di queste strutture.

RISPOSTA OSPEDALI

Possiamo dare risposta ospedaliera a 20mila pazienti Covid. Da noi non troverete malati per terra, su questo state tranquilli.(Adnkronos/Italpress) Leggi anche: De Luca ha deciso: si chiude, ecco la nuova ordinanza. Campania blindata per metà, tutte le nuove misure Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca fa un passo in dietro e cambia tutto: nuova ordinanza in Campania, via alcuni divieti e restrizioni