Israele–Hamas, raid su edifici civili a Khan Yunis, morti e feriti
GUERRA ISRAELE. Nel cuore della Striscia di Gaza, un recente raid aereo israeliano ha causato la morte di 26 persone e il ferimento di altre 23 in tre edifici civili a Khan Yunis. L'offensiva anti-Hamas intensifica la tensione nella regione.
Il Direttore dell'ospedale Nasser ha confermato che 23 feriti sono in condizioni gravi, mentre il bilancio delle vittime continua a salire. Il Primo Ministro Netanyahu, pur ammettendo le difficoltà nel ridurre le vittime civili, accusa Hamas per la situazione.
Intanto, in Cisgiordania, un attacco a un campo profughi ha causato la morte di cinque persone. La Presidente dell'UE, Ursula von der Leyen, è giunta in Egitto per incontri con il Presidente al-Sisi e una visita ai valichi con la Striscia di Gaza.
Guerra Israele - Le trattative per lo scambio tra ostaggi
Le trattative per lo scambio tra ostaggi e prigionieri sono in corso, con la possibilità di un rilascio iniziale di donne e bambini. Tuttavia, l'Unrwa segnala difficoltà nella missione umanitaria a Gaza.
Le tensioni si acuiscono a Rafah, dove testimoni riferiscono che il carburante e gli aiuti provenienti dall'Egitto non raggiungono Gaza, generando polemiche. Israele chiede l'evacuazione dell'ospedale Al-Shifa, suscitando paura e panico tra il personale medico e i pazienti.
In un contesto di crescente violenza, la comunità internazionale è chiamata a adottare misure urgenti per porre fine alla violenza contro i palestinesi, sia a Gaza che in Cisgiordania.
Da Rafah alla Striscia oggi 10 camion di aiuti
Due fonti egiziane al valico di Rafah hanno rivelato che oggi nella Striscia di Gaza sono stati portati 10 camion di aiuti, di cui uno trasportava circa 17.000 litri di diesel.