PATTO DI STABILITA' UE. Cambiamenti in arrivo per il Patto di Stabilità Ue: si propone di passare a un quadro di sorveglianza dell'Ue basato sul rischio trasparente che distingua i Paesi tenendo conto delle sfide del debito pubblico.

I piani strutturali di bilancio nazionali a medio termine sono la pietra angolare del quadro proposto dalla Commissione. Si ipotizza, tra le novità in arrivo, un percorso di aggiustamento di bilancio di riferimento, che copre un periodo di quattro anni.

Ue - Ursula von der Leyen: "Più responsabilità ai Paesi"

 "Sostenibilità del debito e crescita vanno di pari passo. Il nostro nuovo Patto di stabilità e crescita si concentrerà su ciò che conta. Abbiamo bisogno di
un quadro comune semplice e trasparente e di una più forte titolarità degli Stati membri", scrive su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Questo Patto di stabilità e crescita intelligente produrrà risultati, grazie a maggiori responsabilità e meccanismi di applicazione più forti", evidenzia. 

Gentiloni: "Semplifichiamo le regole"

 La revisione del Patto di Stabilità proposta "dovrebbe  semplificare le regole di bilancio e concentrarsi sui rischi fiscali". Lo sottolinea il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni. "In definitiva, ciò che conta per la sostenibilità del debito è che gli Stati membri riducano debito pubblico in modo realistico, graduale e sostenuto. Questo è il motivo per cui la Commissione ritiene che dovremmo allontanarci dai requisiti irrealistici imposti dalla regola del ventesimo". 

Bilancio, per i Paese maggiore margine di manovra

 I piani strutturali di bilancio nazionali a medio termine sono la pietra angolare del quadro proposto dalla Commissione. Integrerebbero gli obiettivi di bilancio, di riforma e di investimento, compresi quelli volti ad affrontare gli squilibri macroeconomici ove necessario, in un unico piano olistico a medio termine, creando cosi' un processo coerente e snello. Gli Stati membri avrebbero un maggiore margine di manovra per definire il loro percorso di aggiustamento di bilancio, rafforzando la titolarità nazionale delle loro traiettorie di bilancio.(Tgcom24)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Assegno Unico, INPS RADDOPPIA E ANTICIPA I PAGAMENTI: NUOVE DATE E PIU' SOLDI IN ARRIVO. Scopri i giorni esatti delle ricariche