Decreto ristori bis, 1000 euro di bonus baby sitter per lavoratori non dipendenti
Bonus baby sitter da mille euro per i genitori che hanno i figli iscritti alla scuola media ma costretti alla Dad per effetto delle restrizioni previste per le zone rosse dall’ultimo Dpcm. E’ quanto prevede una bozza ancora provvisoria del decreto Ristori bis.
Al beneficio hanno diritto i lavoratori non dipendenti “iscritti alla Gestione separata” Inps “o iscritti alle gestioni speciali dell’Ago, e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie” e che non possono lavorare in smartworking.
A condizione però che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore. Il bonus non è riconosciuto per le prestazioni rese dai familiari.
Stop pagamento contributi per i datori di lavoro
Stop al pagamento dei contributi per i datori di lavoro delle zone colpite dalle nuove restrizioni. Lo prevede una bozza del dl Ristori Bis.
Il provvedimento dovrebbe disporre "la sospensione dei versamenti contributivi" previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro privati appartenenti ai settori delle zone rosse, arancioni e gialle colpiti dalle restrizioni per contenere i contagi del Covid.
In arrivo un nuovo congedo con indennità al 50% per i genitori in caso di chiusura delle scuole secondarie. Via libera anche al fondo per gli enti del terzo settore.
"Al fine di far fronte alla crisi economica degli enti del Terzo settore, determinatasi in ragione delle misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, è istituito, nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il ''Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore ''.
Questo istituirà interventi in favore delle organizzazioni di volontariato", si legge nella bozza. (Adnkronos)
Leggi anche
Bonus 500 euro per le famiglie, da lunedì è finalmente realtà. Ecco a chi spetta e come fare richiesta
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo