Si va verso un inasprimento generale di tutte le regole attuali anche se il comitato tecnico dice no ad un nuovo lockdown nazionale.
Questa una prima indicazione che secondo quanto si apprende sarebbe arrivata dagli esperti del Comitato tecnico scientifico al Governo.
Tutto ciò nella riunione di questa mattina sulle decisioni da assumere davanti al peggioramento della curva dei contagi.
Il parere redatto dai tecnici confermerebbe la strada del sistema a fasce di colore e degli interventi diretti sui territori.
Misure anche se piu' stringenti, come detto - sarebbe inoltre passata la linea dell'automatismo nella collocazione in zona rossa per le Regioni o per i territori in cui l'incidenza dell'epidemia superi 250 casi settimanali ogni 100mila abitanti.
Un tasso d'incidenza che oggi comporta solo la chiusura automatica delle scuole.
Lockdown nazionale nel weekend per riprendere in mano il tracciamento dei contagi
Infine, il Cts suggerisce zone rosse in tutta Italia nei week end, come si è fatto Natale, da subito e fino a quando l'incidenza scenderà a livelli tali da consentire la
ripresa del tracciamento.
Questo, secondo quanto apprende l'AGI, uno dei suggerimenti forniti dal
Comitato tecnico scientifico al governo nella riunione di questa mattina per il contenimento dell'epidemia.
Lo scopo è quello di riuscire a
riprendere il tracciamento dei contagi che sarà possibile solo se si raggiungeranno i 50 casi per 100mila in 7 giorni: questa infatti, ha osservato il Cts, è la soglia minima per un completo tracciamento. Soglia al momento distante.
Il vaccino è l'arma più potente ora a disposizione
Per accelerare la battaglia contro il Covid arriveranno, come detto, nelle prossime ore il sì all’estensione dei
vaccini AstraZeneca agli over 65.
“Ci sono nuove evidenze che dimostrano che anche i vaccini di AstraZeneca può essere usato su tutte le fasce generazionali.
Quindi noi abbiamo ricevuto un parere che va in questa direzione dal Css.
Fino a oggi l’indicazione in Italia per l’utilizzo dei vaccini sviluppato dall’università di Oxford riguarda la fascia di età 18-65 anni, mentre lo scorso 29 gennaio.
L’
Agenzia europea dei medicinali (Ema) lo aveva autorizzato per l’utilizzo nei soggetti a partire dai 18 anni e senza limiti di età.
L’uso dei vaccini AstraZeneca per gli over 65 è stato già autorizzato oggi dalla Germania, ieri dall’Austria e nei giorni scorsi dalla Francia.
Leggi anche:
Vaccini, ora si corre, Ascierto: “Una sola dose per chi ha già avuto il covid”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo