METEO. Un ciclone è in atto sulla SICILIA con una severa ondata di maltempo. Venerdì 10 ancora ALLERTA; GRAVISSIMO MALTEMPO in Sicilia, dove si attendono piogge e nevicate abbondantissime, rischio ALLUVIONALE altissimo su catanese, siracusano, ragusano, ennese e agrigentino. WEEKEND; torna l'alta pressione con sole ovunque. PROSSIMA SETTIMANA: anticipo di primavera con l'anticiclone di San Valentino!

Arriva l'alta pressione, un ciclone abbandona lentamente il Sud. Giornata ampiamente soleggiata al Centro-Nord, ma in Sicilia pioverà ancora diffusamente e intensamente per tutta la mattina, poi le precipitazioni tenderanno ad abbandonare l'isola entro sera. Neve debole in Basilicata, ultime fasi di maltempo in Calabria. Cielo molto nuvoloso sul resto del Sud. Venti settentrionali.

Meteo NORD

Sulle nostre regioni l'anticiclone si rinforza sempre più e così si trascorrerà una giornata di bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno ovunque. I venti soffieranno sempre dai quadranti settentrionali, temperature massime in lieve aumento, minime sempre sotto lo zero su gran parte delle zone.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 6°C di Milano, Torino e Bologna e i 12°C di Bolzano

CENTRO e SARDEGNA

L'alta pressione comincia a interessare con maggior decisione le nostre regioni tant'è che la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno o con più nubi soltanto su Abruzzo, Molise e sulla bassa Sardegna (qui con occasionali piovaschi). Venti dai quadranti settentrionali, temperature massime in lieve aumento, valori notturni spesso sottozero.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 3°C di Campobasso e i gli 11°C di Roma e Cagliari

SUD e SICILIA

Un ciclone interessa ancora la Sicilia e la Calabria con precipitazioni abbondantissime sull'isola e in via di esaurimento sulla Calabria. Al mattino fiocchi di neve possibili in Basilicata (potentino), neve che scenderà copiosa in Sicilia sopra i 700 metri circa e in Calabria dai 400 metri. Venti dai quadranti nordorientali, Mare Ionio agitato. Temperature grossomodo stazionarie.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 2°C di Potenza e i 10-11°C delle altre città

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Sanremo, dopo tre serate, in testa c'è ancora lui: Mengoni