De Luca torna all'attacco e fa il punto della situazione in merito alla politica italiana. Le parole del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di un incontro in vista delle Regionali in Campania:
“Avevo sperato che l’Italia potesse cambiare nel profondo con il Coronavirus, ma dopo tre mesi abbiamo ricominciato con il pollaio nazionale, è deprimente”.
Nel frattempo
Per quanto concerne la sua Regione continua a scegliere il rigore. Al centro dell’ordinanza della Regione, multe salatissime a tutti coloro che saranno colti senza mascherina nei luoghi dove è ancora obbligatoria.
Non solo
C’è anche l’obbligo di quarantena per chi arriva in Campania dall’estero, il blocco dei mezzi pubblici qualora qualcuno dei passeggeri venga sorpreso senza mascherina e la ricerca di strutture alberghiere che possano ospitare la quarantena degli asintomatici.
“L’Unità di Crisi Regionale per l’emergenza Covid-19, convocata dal Presidente Vincenzo De Luca, si è riunita per esaminare l’attuale situazione epidemiologica in Campania”, avverte una nota della Regione.
Al termine della riunione, De Luca ha quindi annunciato l’arrivo di una nuova ordinanza che ha come obiettivo il contenimento del contagio, in un periodo in cui, complice la stagione estiva, la movida in diverse piazze e città d’Italia preoccupa sempre di più.
I punti chiave dell’ordinanza
Ecco, nel dettaglio, che cosa prevede l’ultima ordinanza del Governatore:
massimo della sanzione (1.000 euro) per coloro che non indossano la mascherina ove già previsto dalle ordinanze regionali (tutti i luoghi al chiuso). Si ricorda che è obbligatorio portare con sé la mascherina;
blocco dei mezzi pubblici (bus e treni) se a bordo vi è un passeggero privo di mascherina, che sarà multato e fatto scendere;
obbligo di quarantena per i cittadini che arrivano da paesi esteri devono obbligatoriamente osservare la quarantena;
si invitano inoltre “le forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici e così via)”;
“dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici”.
Movida osservata speciale
La ripresa della movida in molte zone d’Italia ha spinto diversi amministratori a introdurre nuove restrizioni per scongiurare il pericolo di una nuova ondata di contagi. Ha fatto scalpore, ad esempio, il “giro di vite” giunto da Capri, che ha introdotto l’obbligo di mascherina anche all’aperto durante il weekend. (IlFattoQuotidiano/QuiFinanza)
Leggi anche:
De Luca ricarica il lanciafiamme: “Responsabilità o tra una settimana decisioni più pesanti”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo