COVID. Nella popolazione di età 60-79 anni, per i non vaccinati il tasso di mortalità risulta quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con booster. E cinque volte e mezzo rispetto ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni.

Lo rileva il report esteso dell'Istituto superiore di sanità "Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale", aggiornato al 14 dicembre. 

Il virus

Intanto, non abbassa la testa ma pare rallentare la corsa ed ora a preoccupare è molto di più l'influenza stagionale. Questa settimana, infatti, cala l'incidenza dei casi Covid e l'indice di trasmissibilità ritorna sotto la soglia epidemica dell'unità. Anche se resta alto il numero dei decessi.

Allo stesso modo, i casi di influenza registrano una lieve diminuzione ma i numeri restano altissimi e questo accresce la pericolosità dell'epidemia stagionale. Con l'invito a vaccinarsi al più presto rivolto ad anziani e fragili.

E proprio la co-circolazione di virus influenzali e Covid rischia di rendere critica la situazione nelle strutture sanitarie, avverte l'Agenzia europea dei medicinali (Ema). 

Covid, Iss: mortalità +5,5 volte in non vaccinati over-60

Nella popolazione di età 60-79 anni, per i non vaccinati il tasso di mortalità risulta quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con booster. E cinque volte e mezzo rispetto ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni. Lo rileva il report esteso dell'Istituto superiore di sanità 'Covid-19: sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale' aggiornato al 14 dicembre.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Triplo Terremoto in Italia: forti scosse fino a 3.7. Paura tra la popolazione: le zone interessate. Tutti gli ultimi aggiornamenti