Moda - La Ferrari debutta nell'alta Moda e si candida a diventare un brand del lusso a 360 gradi.
In passerella, a Maranello, sfila la prima collezione griffata con il Cavallino Rampante, firmata dal direttore creativo Rocco Iannone, ex designer di Giorgio Armani.
Parka femminili e maschili, camicie, vestiti in tweed di seta stampata, utilizzata anche per le camicie da donna, borse 'over', scarpe.
I colori dominanti della collezione, che comprende anche una linea per bambini, sono quelli piu' simbolici del brand.
Il rosso Ferrari e una particolare tonalità di giallo, il Giallo di Modena, presente anche sullo sfondo del simbolo della Rossa.
Le stampe dei tessuti sono stratte dall'archivio Ferrari e da copertine di magazine degli anni '40, '50 e '60.
Le parole di John Elkann a proposito della Ferrari e della sua scelta di diventare un brand anche di moda attivo a 360°
"Ferrari vuole essere protagonista nel sostenere l'eccellenza e la migliore creativita' italiana.
La sfilata di Moda in fabbrica, l'apertura del negozio Ferrari e del ristorante Cavallino a Maranello sono il segno di un'Italia forte e ottimista.
Un'Italia pronta per crescere e rinnovarsi" così ci racconta John Elkann che ha partecipato all'esclusiva sfilata con la moglie Lavinia.
Tra i presenti al Fashion Show i piloti della Scuderia Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz con il direttore sportivo Mattia Binotto.
A loro si aggiunge il presidente della Camera Moda Carlo Capasa, l'imprenditore Federico Marchetti e lo chef Massimo Bottura.
La prima sfilata vede una collezione contemporanea all'insegna della sostenibilità ambientale
I capi seguono le caratteristiche ergonomiche dei modelli auto, con uno sguardo attento sulla sostenibilità come nel caso del parka giallo e rosso.
Quest'ultimo creato interamente grazie a plastiche riciclate e a sua volta riciclabile, o pellami tutti certificati cruelty free.
A dare valore è il marchio del Cavallino, ma niente a che vedere con il merchandising già esistente come i classici cappellini e magliette.
La collezione sarà presentata una volta all'anno e i capi saranno venduti on line e in boutique dedicate a Maranello.
Le città che accoglieranno il progetto saranno: Roma, Milano, Los Angeles e Miami, dove uno studio di designer sta già pensando allo stile dei negozi.
Per il 2022 è prevista l'apertura in Cina.
Il nuovo business Ferrari e' un nuovo tassello della strategia di Exor, della famiglia Agnelli, che punta ad avere un ruolo da protagonista nel mondo della Moda.
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