La riapertura dei centri commerciali era prevista per il 15 maggio, ma pare che il provvedimento sia scomparso dal decreto, scatenando l'ira della Meloni. Il fatto è stato denunciato pubblicamente da Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.

Centri commerciali chiusi, Meloni furibonda

"Non ci siamo. Nella notte è sparita dal decreto la riapertura dei centri commerciali nei week-end, inizialmente prevista a partire dal 15 maggio" si legge sulle pagine di "Repubblica". "Invece di andare avanti e favorire le riaperture sembra che si stia tornando indietro. Non è questo il modo giusto per far ripartire il Paese e permettere di far tornare a lavorare e vivere gli italiani in sicurezza" hanno polemizzato gli esponenti della Lega. Ai due fa eco il leader della Lega, Matteo Salvini, sottolineando che, teoricamente, il decreto non doveva essere modificato: "Il decreto era immodificabile per pranzare al chiuso e per togliere il coprifuoco alle 22, ma è stato ritoccato per ammassare più studenti sui mezzi pubblici e per punire il commercio. Così non va". Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia tuona: "Decisione incomprensibile e punitiva. Chiede al governo di correggere oggi stesso questa assurdità, che rischia di dare il colpo di grazia ad un comparto già in grande sofferenza e mettere a repentaglio decine di migliaia di posti di lavoro". 

Stop allo shopping nel week-end

Gli italiani, quindi, non potranno fare shopping nemmeno nei prossimi week-end del mese di maggio. La scelta del governo penalizza i centri commerciali, i cui maggiori introiti economici provengono proprio dalle vendite nel fine settimana. Non sono mancate nemmeno le proteste delle associazioni di categoria dei centri commerciali. Ancc-Coop, AncdConad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, Cncc-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Federdistribuzione hanno affidato il proprio pensiero ad una nota stampa: "Una decisione, da parte del governo, del tutto inattesa che va a gravare ulteriormente su un settore fortemente compromesso da chiusure straordinarie che si protraggono da oltre un anno".  Leggi anche: Chiusure insensate. Speranza, sei un incompetente! Meloni attacca e sfiducia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Sassari, brutale omicidio in casa di un noto imprenditore