Folla e assembramenti ovunque, il sindaco di Napoli annuncia nuove restrizioni: "Prenderò provvedimenti per la città"
NAPOLI. "Governo nazionale e governi regionali devono assumere una posizione di coerenza e chiarezza, non oscillazioni continue su cose prevedibili".
Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, su possibili nuove misure anti Covid a seguito del problema folla e assembramenti nel weekend che si sono registrati ieri in Campania, a Napoli e in molte città d'Italia.
"Il virus purtroppo non è stato sconfitto - aggiunge de Magistris - ma è sufficientemente conosciuto, quindi il quadro lo si ha.
Inutile meravigliarsi se il Paese intero passa a zona gialla e sotto Natale ci sono tante persone, che possono uscire e che magari sono anche attente e rigorose con la mascherina.
Il Governo deve prendere questa scelta. O si mantiene la zona gialla, e quindi vedremo numeri importanti di gente per strada per quanto le forze di polizia potranno controllare, oppure, se si ritiene che questo tipo di immagini possono portare a un aumento significativo dei contagi, si devono prendere altre misure.
Io direi di evitare che questo dibattito poi lo si riduca a prendersela col cittadino, che alla fine è l'unico che quasi sempre non c'entra niente. Perché io girando in questi giorni per Napoli devo dire che la stragrande maggioranza delle persone usa la mascherina".