"Una delle più grandi tragedie della Seconda Guerra Mondiale" - Nella giornata in ricordo dell'esodo giuliano-dalmata e delle vittime delle foibe, il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca si affida a Facebook per il ricordo alla tragedia.
Il post
"
Oggi e' la giornata del ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano dalmata"
E ancora
"
Una delle grandi tragedie della Seconda Guerra mondiale, spesso in passato nascosta o dimenticata. Dolore per le migliaia di nostri connazionali perseguitati e massacrati."
La necessità di rispettare la dignità umana
"
Rispetto per la dignita' umana, liberta' e democrazia sono valori irrinunciabili che dobbiamo trasmettere alle giovani generazioni". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Potrebbe interessarti anche De Luca lancia il suo appello: "Rinnoviamo tutta la nostra vicinanza alla comunita' ebraica e ricordiamo la piu' grande tragedia del secolo scorso, la Shoah, nel giorno in cui, 76 anni fa, con l'apertura dei cancelli di Auschwitz, l'umanita' ha perso la sua innocenza.
Abbiamo il dovere della memoria, soprattutto di fronte alla ripresa di episodi di intolleranza, odio e antisemitismo, anche attraverso la Rete, come quelli che hanno coinvolto Liliana Segre. D
Dobbiamo trasmettere ai giovani i valori fondamentali del rispetto e della tolleranza per evitare che in futuro si consumino nuove tragedie".Lo ha scritto sui social il governatore della Campania Vincenzo De Luca.
Ricorre oggi il giorno della memoria
Data riconosciuta in tutto il mondo per commemorare le vittime dell'Olocausto. Anche a Napoli sono diverse le iniziative in programma, e i principali esponenti istituzionali sono intervenuti sul tema.
Il sindaco di Napoli
Luigi de Magistris ha scritto su Twitter: "Oggi è la giornata della memoria, per non dimenticare gli orrori del Novecento, in particolare la Shoah.
Gli esseri umani possono distruggere e possono salvare, la memoria degli orrori serve anche per poter scegliere da che parte andare nel cammino della vita".
Nel frattempo De Luca firma ancora ma la scuola è ferma, scatta la nuova ordinanza in Campania. Tutto chiuso per una settimana, si esce solo per urgenze. La decisione del sindaco
In Campania non si arresta l'emergenza Covid e, con la riapertua delle scuole, la situazione peggiora in alcune città. A Sant'Antonio Abate, nel Napoletano, sono nuovamente in aumento i contagi da Covid-19. Sono 10 i nuovi positivi e 2 i guariti.
La situazione a Sant'Antonio Abate, in Campania
Il sindaco Ilaria Abagnale per questo motivo ha esortato la cittadinanza ad utilizzare nuovamente i dispositivi comunali per evitare una situazione irreparabile.
"Usufruite nuovamente dei servizi attivati dal nostro Ente Comunale, al fine di limitare gli spostamenti ai soli casi urgenti e necessari. Non sottovalutiamo affatto la possibilità di un nuovo picco di diffusione del contagio, per cui confidiamo nelle vostre scelte coscienziose, per evitare di compiere innumerevoli passi indietro nel momento in cui ci approssimiamo alla svolta.
Chiusa anche una scuola
Una situazione complessa a Sant'Antonio Abate. Nuovi positivi si registrano anche all'interno del Circolo Didattico A. De Curtis. Per questo la prima cittadina ha emanato una nuova ordinanza, con effetto immediato.
"In qualità di Autorità Sanitaria di Sant’Antonio Abate, al fine di tutelare l’incolumità pubblica, ho dovuto necessariamente accogliere la proposta ed emanare l’Ordinanza n.10 del 26.01.2021, con cui si ordina:
La chiusura del C. D. “A. De Curtis” – Plesso Capoluogo, con decorrenza immediata e sino al 4 febbraio 2021 e la sanificazione straordinaria dei locali prima della ripresa della frequentazione degli stessi.
Nonostante la tardiva ricezione del protocollo dell’ASL, ci stiamo attualmente occupando di far pervenire l’ordinanza ed il relativo contenuto a tutte le famiglie degli studenti del Capoluogo, nel tramite di tutti i servizi di trasmissione telematica, grazie alla collaborazione del personale scolastico e del gruppo dei rappresentanti di classe dei genitori.
Il pericolo del contagio resta dietro l’angolo. Invitiamo i cittadini a prestare massima attenzione, soprattutto nell’evitare di intrattenersi nelle pertinenze degli Istituti Scolastici negli orari di ingresso e di uscita degli studenti. Rendiamo proficua la nostra collaborazione.
Leggi anche:
Nuova ordinanza in Campania. Sindaco anticipa De Luca e vieta il Carnevale: "Tutti a casa”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo