Autonomia, De Luca: "Non è a costo zero, riequilibrio territoriale o è una presa in giro. Serve operazione verità"
"E' evidente che l'operazione autonomia differenziata non si realizza a costo zero". Lo afferma Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, intervenuto alla tavola rotonda sull'autonomia differenziata nell'ambito nel convegno 'Transizione e sviluppo: il futuro dell'Ue e delle Regioni' sottolineando che le ipotesi sono due: "O riduciamo il trasferimento della spesa pubblica al Nord, ma io sono per non togliere neanche un euro al Nord, oppure propongo l'unica soluzione possibile: usiamo i fondi aggiuntivi per fare operazioni di riequilibrio territoriale. Altrimenti, se non facciamo nessuna delle due cose, ci prendiamo in giro".
"Facciamo un'operazione verità. Se la sfida è il rigore io sono davanti, se la sfida è contro la cialtroneria di alcune realtà meridionali sono con voi, ma partiamo da un'operazione verità". Lo afferma Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, intervenuto alla tavola rotonda sull'autonomia differenziata nell'ambito nel convegno 'Transizione e sviluppo: il futuro dell'Ue e delle Regioni'. "Per me il discorso sull'autonomia regionale non può non partire dalla sfida dell'efficienza a cui deve essere chiamato il Sud, io non intendo rappresentare il Sud della cialtroneria", sottolinea De Luca dicendosi pronto ad "affrontare la sfida dell'efficienza".
L'autonomia differenziata "non è problema contabile, ma ideale" il punto è "se crediamo nell'unità del Paese o diamo per scontato che il discorso è chiuso. Io sono tra coloro che credono nell'unità del Paese". Lo afferma Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, intervenuto alla tavola rotonda sull'autonomia differenziata nell'ambito nel convegno 'Transizione e sviluppo: il futuro dell'Ue e delle Regioni'. (Adnkronos)
[sv slug="seguici"]