Il sindaco di Napoli torna all'attacco: "De Luca, sei stato tu il primo imbucato per i vaccini”. Parliamo tanto di imbucati, ma alla fine il primo imbucato è De Luca, uno che salta la fila e si fa il vaccino prima di quelli che ne hanno diritto. Che esempio vuoi dare?".

Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, intervenuto a Radio Marte

"E' chiaro che alla fine si abbia la sensazione che ognuno può fare quello che ritiene". Ha aggiunto de Magistris, sottolineando che "la Campania con la Calabria è la regione che ha il più alto numero di vaccinati nella categoria 'altro'. Vorremmo sapere chi sono, visto che parliamo tanto di trasparenza. Sono quelli che si sono vaccinati saltando la fila? Dovremmo saperlo perché c'è gente che nel frattempo muore, gli ultra 80enni non sono stati ancora tutti vaccinati e poi vediamo che quel criterio di priorità in alcune Regioni è saltato. Qualcosa che non è andato nella filiera sicuramente c'è stato".

E ancora aggiunge il sindaco sullo scontro De Luca-Figliuolo

'Speriamo che quello che dice Figliuolo si potra' applicare: un piano vaccinale uniforme su tutto il territorio nazionale mentre alle Regioni compete organizzare la programmazione dei vaccini e a noi compete dare una mano sul territorio''. ''Mi auguro che questa querelle finisca con il rispetto delle regole - ha aggiunto - Fino ad ora il Governo ha sbagliato perche' non ha garantito uniformita' territoriale e continua a tollerare discriminazioni regionali e differenze inaccettabili per cui alcune Regioni vanno per criteri anagrafici e altre per categorie''.

Nel frattempo De Luca riporta a cena fuori la Campania: "Ristoranti e locali aperti di sera”. Lo sceriffo studia l'ordinanza

Infatti, secondo il governatore campano, la regione verrà collocata in zona arancione. “Credo che venerdì prossimo il Cts collocherà in zona arancione anche la Campania. Usciamo quindi fuori da questa cosa demenziale della zona rossa per la Campania”, ha detto De Luca che con il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha incontrato a Palazzo Mosti una delegazione di commercianti e ristoratori del Sannio.

Il Presidente della Campania De Luca

Ha anche accennato l’ipotesi di nuove riaperture a breve. Per il governatore ci si avvia ad una riapertura dei locali fino a tarda sera purché si rispettino le regole basilari anti-covid.

Le parole di De Luca: "Ristoranti aperti per il servizio serale”

“Decidiamo la prossima settimana anche gli orari di apertura, soprattutto per i ristoranti per il servizio serale, perché è evidente che il grosso dell’attività avviene di sera e non a pranzo. Anche lì dobbiamo definire un orario: 11,30 di sera o mezzanotte finisce l’attività di ristorazione ma l’importante è che dopo tutti vadano a casa perché se abbiamo migliaia di persone in mezzo alla strada nei fine settimana noi nel giro di due settimane torniamo in zona rossa. Su questo dobbiamo essere tutti responsabili”, ha aggiunto De Luca.

Ordinanza in arrivo

A quanto pare nelle prossime settimane il Presidente della Regione Campania firmerà una nuova ordinanza per consentire ai vaccinati di poter accedere ai locali senza limitazioni. “Faremo un’ordinanza per dire che chi ha la tessera di avvenuta vaccinazione può andare al ristorante senza limitazione. Questo passaggio richiede però ancora qualche settimana”. Leggi anche: De Luca: "Zona rossa è una presa in giro. Ora basta qua si fa a modo mio” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Anche Sileri richiama all'ordine De Luca: "Dosi sottratte? Ma che dice, Carenza in tutta Ue”