Vaccini in Italia - Prosegue senza sosta la campagna vaccinale in Italia con le indicazioni del generale Figliuolo. Seppur con la priorità data agli anziani, in alcune regioni si sperimentano nuove iniziative per la somministrazione del vaccino anti Covid agli under 30.
Tra le diverse opzioni di prenotazione, quasi tutte le regioni hanno trovato il modo di coinvolgere i giovani nella campagna vaccinale.
Vaccini in Liguria
Per gli under 30 la regione Liguria offre vaccini AstraZeneca per adesione volontaria nelle sue cinque Asl. Non ci sarà una distinzione per fasce d'età il 24 maggio; è questa la data in cui si apriranno le prenotazioni per tutti i maggiorenni che risiedono nella regione.
Provincia di Bolzano
Da ieri al 22 maggio sono in programma nelle diverse città della Provincia di Bolzano, per tutti i maggiori di 18 anni, le Open Vax Day & Night. Le dosi offerte sono quelle di AstraZeneca e sono destinate a tutti gli under 30 che si prenotano. Alcune di queste serate hanno già fatto il "tutto esaurito".
Lazio
70 sono gli Hub che nel Lazio saranno dedicati alle vaccinazioni per i maturandi nell'open day dell'1-2-3 giugno, a due settimane dall’esame di maturità. Questi centri vaccinali somministreranno Pfizer e apriranno le loro porte non solo ai maturandi ma anche ai professori non ancora vaccinati. L'accesso sarà dedicato a chi sosterrà l'esame nelle scuole del Lazio e per questo l'Ufficio scolastico regionale distribuirà ai centri gli elenchi degli studenti che dovranno sostenere la maturità. La prenotazione avverrà attraverso la piattaforma destinata alla prenotazione tradizionale.
VENETO
Il governatore del Veneto Luca Zaia ha spiegato che aprirà le vaccinazioni a tutte le fasce d'età anche agli under 30, solo se non ci saranno abbastanza prenotazioni nelle prossime settimane nella regione. “Ci sono 70mila posti liberi” fino al 16 giugno per vaccinarsi.
“Sono occupabili da chiunque abbia più di 40 anni e quindi faccio un nuovo appello: chi ne ha la possibilità si vaccini. Non possiamo lasciare posti vacanti per settimane, se per qualche giorno li vediamo liberi apriremo a tutti”.
Vaccini, in Italia altri piani per le altre regioni
Per il resto dell'Italia, c'è molta incertezza su quando la campagna vaccinale sarà aperta agli under 30. In Toscana i ventenni e i trentenni dovranno attendere almeno luglio per prenotare il vaccino anticovid.
In Piemonte invece le prenotazioni sono aperte anche per le fasce d'età che vanno dai 16 ai 29; stesso discorso anche per la Lombardia, in cui sarà possibile prenotarsi dal 2 giugno. (FonteSkytg24)
In Campania, arriva invece la notte bianca dei vaccini
NAPOLI. L’Asl NAPOLI 1 Centro sabato 22 e domenica 23 maggio organizza una giornata di vaccinazioni no stop per i cittadini della fascia d’età 30-39 anni. A partire da domani alle 22 si aprono le prenotazioni sulla piattaforma regionale Soresa (https://adesionevaccinazioni.soresa.it) per quanti vorranno partecipare.
Collegandosi alla piattaforma sarà possibile scegliere il centro vaccinale e la fascia oraria. L’Asl spiega che sabato, appena terminate le vaccinazioni già programmate, prenderà il via una no stop che consentirà ai trentenni prenotati di vaccinarsi durante la notte.
I centri aperti saranno l’Hangar Atitech di Capodichino e la Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta). Le vaccinazioni no stop per la fascia 30 – 39 anni inizieranno alle 21 di sabato 22 maggio e termineranno alle 7 di domenica 23 maggio.
Al centro Hangar Atitech di Capodichino alla fascia 30-39 verrà somministrato il vaccino AstraZeneca fino ad un massimo di 4.560 dosi, mentre alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta, sempre agli over 30, sarà somministrato il vaccino Johnson and Johnson fino ad un massimo di 3.840 somministrazioni.
Leggi anche:
Calcio: Gattuso spinge il Napoli, la Champions ora non può sfumare
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo