Speranza non molla e non arretra. "Il governo considera i vaccini la prima vera chiave per chiudere la stagione difficile che stiamo vivendo nell'ultimo anno".
Così il ministro della Salute, Roberto Speranza
Ha aperto la propria audizione davanti alle commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato. Quanto accaduto con Astrazeneca, "non incrina la nostra fiducia nell'arma più importante di cui disponiamo per sconfiggere il virus".
Speranza - Giovedì la risposta di Ema su AstraZeneca
"L'auspicio è che già da domani arrivino rassicurazioni per rilanciare la campagna di vaccinazione . Nel secondo trimestre avremo in arrivo oltre 50 milioni di dosi e nel terzo trimestre avremo altre 80 milioni di dosi, questo significa che potremo avere una accelerazione molto significativa", ha aggiunto Roberto Speranza.
Speranza - Prima consegna Johnson&Johnson dopo metà aprile
"Sul vaccino Johnson & Johnson l'auspicio è che dopo la metà di aprile possano arrivare le prime dosi", dice Roberto Speranza parlando del vaccino monodose che dovrebbe aiutare a dare una forte accelerazione alla campagna d'immunizzazione dal virus.
La campagna vaccinale va avanti
"L'interruzione temporanea e precauzionale delle somministrazioni del vaccino AstraZeneca avvenuta in vari Paesi europei è stata frutto di confronto prima di agenzie regolatorie poi dei ministri della Salute dei Paesi europei.
Ma il governo italiano è convinto che i vaccini siano l'arma fondamentale per contrastare il covid", dice ancora Speranza. "Il governo ripone la massima fiducia nelle agenzie regolatorie Ema e Aifa. E pretendiamo il massimo livello di sicurezza per i cittadini.
La campagna di vaccinazione auspichiamo possa riprendere subito dopo che sarà arrivato il parere di Ema".
Nel frattempo Draghi chiama Macron
Il Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, e il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, hanno avuto uno scambio di vedute sulla decisione presa in molti Paesi europei, tra cui l'Italia e la Francia, di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca."
E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi
"Si tratta di una misura temporanea e cautelativa che durerà fino a giovedì 18 marzo, in attesa della conclusione dell'analisi supplementare condotta dall'Agenzia Europea per i Medicinali", si sottolinea.
Le dichiarazioni preliminari di oggi dell'Ema sono incoraggianti
In caso di conclusione positiva dell'analisi dell'Ema, i due leader sono pronti a far ripartire speditamente la somministrazione del vaccino AstraZeneca. E' questo, a quanto si apprende, uno dei punti affrontati nella telefonata di questo pomeriggio tra Draghi e Macron.
Premier Castex
Si vaccinerà con AstraZeneca Il primo ministro francese, Jean Castex, ha dichiarato stasera a BFM-TV che appena la sospensione della vaccinazione sarà ritirata dall'Ema, si farà vaccinare con AstraZeneca. (Rainews)
Leggi anche:
Nuova ordinanza, De Luca firma ancora: “Dovete stare a casa”. Stop a tutti gli spostamenti
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo