L'abito viola della principessa Diana venduto per $ 604.800 all'asta di Sotheby a New York
Potrebbe non essere famoso come il suo "vestito della vendetta" da far girare la testa, ma un pezzo di velluto di seta viola è ancora uno degli abiti più iconici della principessa Diana, uno status confermato vista la vendita per $ 604.800 da Sotheby's a New York venerdì.
La principessa indossò l'abito sia per un ritratto reale ufficiale nel 1991. Sia per uno scatto per Vanity Fair diffuso nel 1997, poco prima della sua morte.
Disegnato dal couturier Victor Edelstein, il capo senza spalline presenta uno scollo scultoreo a cuore e una gonna a tulipano. Venduto l'ultima volta per $ 24.150 nel 1997, durante un'asta di beneficenza di Christie's con 79 abiti donati da Diana. Le vendite hanno raggiunto complessivamente i 3,25 milioni di dollari, a beneficio delle organizzazioni contro l'AIDS e il cancro. C'è anche il Royal Marsden Hospital, dove è stata presidente per otto anni, ha riferito la CNN.
La rivista si è concentrata sull'asta, definendo la sua decisione di vendere gli abiti "un potente simbolo della sua vita che cambia" sulla scia del suo divorzio di alto profilo dal principe Carlo, mentre era "abbandonare una vita che non è mai stata."
Ma la principessa del Galles è più riservata nel discutere la sua decisione di vendere i capi, dicendo solo che era "una chiave per lasciare andare questi bellissimi vestiti". Ha detto alla rivista: "Tuttavia, sono estremamente felice che altri possano ora condividere la gioia che provavo indossandoli".
L'abito viola intenso faceva parte della collezione autunno 1989 di Edelstein. Anche se ha disegnato look personalizzati per la principessa per oltre un decennio, secondo Sotheby's. È apparso in un dipinto di Douglas Hardinge Anderson nel 1991, così come in una bambola Franklin Mint nel 1998. Edelstein era anche dietro il "Travolta Dress" blu notte di Diana - il lungo abito di velluto con cui ha notoriamente ballato con l'attore mentre era al White House. Venduto per 264.000 ($ 347.000) nel 2019 a un ente di beneficenza dopo aver fallito la vendita all'asta.
L'asta di venerdì comprendeva anche altri oggetti degni di nota della moda e dell'intrattenimento, tra cui un biglietto per il compleanno dell'ex presidente John F. Kennedy nel 1962 - dove Marilyn Monroe gli ha fatto una serenata - e la maglia dei Miami Heat di LeBron James delle finali NBA del 2013.
[sv slug="seguici"]