TRIPLA RICARICA INPS IN ARRIVO: SCATTANO I SUPER ACCREDITI. PIU' SOLDI PER TUTTI: ecco quando. Tutte le ultimissime
INPS. Arrivano soldi, più soldi. Scopriamo insieme quando, come e per chi. Secondo infatti d a quanto si legge sul sito online ILoveTrading, buone notizie giungono sul fronte della pensione di dicembre.
Ecco perché la pensiohttps://41esimoparallelo.it/2021/10/13/reddito-di-cittadinanza-tripla-ricarica-pagamenti-sempre-in-queste-date-le-novita-sullaccredito/37/ne di dicembre triplica e perché i pensionati potranno avere cifre veramente forti.
Un forte aiuto
Innanzitutto non bisogna negare il fatto che la situazione dei pensionati è veramente dura perché l’inflazione ormai è al 12% e di conseguenza i pensionati hanno notevoli difficoltà a pagare le bollette ma anche a fare molto banalmente la spesa del supermercato.
Anche pagare la rata del mutuo diventa decisamente più difficile e così tanti pensionati si stanno ritrovando in difficoltà. Ma sulla pensione è anche molto caldo il tema della riforma dell’anno prossimo. Infatti se il governo Meloni non dovesse riformare le pensioni tornerebbe la legge Fornero ma come sappiamo la riforma dell’anno prossimo riguarda chi deve ancora andare in pensione mentre per i pensionati la cosa più importante è sapere quando toccano la tredicesima ma anche la quattordicesima. Vediamo come funzionano queste misure.
INPS, tredicesima e quattordicesima
La tredicesima è una mensilità in più di pensione che viene erogata da Inps proprio nel mese di dicembre. Praticamente tutti i pensionati percepiscono la tredicesima ormai da tanto tempo e quindi questa mensilità in più della pensione è qualche cosa di assolutamente acquisito. Oggi per i pensionati c’è a disposizione anche la quattordicesima, vediamo quando si può avere. Per avere la quattordicesima da Inps c’è bisogno di avere almeno 64 anni di età, inoltre per avere la quattordicesima c‘è bisogno che il reddito complessivo sia entro i 13.405,08 euro all’anno.
Come funziona la quattordicesima
La quattordicesima non può andare a chi sia titolare di pensione di invalidità civile oppure assegno sociale oppure rendita Inail o pensione di guerra. La quattordicesima oscilla tra 437 euro e 655€. Questa cifra è calcolata in base ai contributi versatili ma anche al reddito del pensionato. Infatti molto spesso la quattordicesima non spetta in misura piena piena ma si ha diritto soltanto ad una parte di questa misura. Quindi se le cifre della quattordicesima sono quelle che abbiamo detto, effettivamente molte volte è proprio il reddito del pensionato che decurta la quattordicesima e di conseguenza la fa valere di meno. Ma un tema che in campagna elettorale era molto caldo era quello dell’aumento delle pensioni minime, ma purtroppo non se ne parla più. (Ilovetrading)
[sv slug="seguici"]