Addio Primavera. Torna il maltempo. Pasqua e pasquetta bagnate e al freddo. Anticiclone con tempo stabile, soleggiato e molto mite di giorno fino a venerdì compreso su Caserta e in generale sulla Campania.
Secondo gli esperti di 3bmeteo.com le temperature potranno raggiungere o superare punte di 21-22°C sull'entroterra, mentre sulle coste sarà più fresco grazie alle brezze marine e al mare ancora freddo.
Da segnalare tuttavia la possibilità di nubi basse marittime tra notte e mattino, specie in prossimità delle coste, ma in dissolvimento nel corso della giornata.
Addio Primavera - Nelle prossime 48 ore
Resteremo in ogni caso ancora sotto il dominio dell'alta pressione. Il bel tempo sarà protagonista, fatta eccezione per qualche nota d'instabilità a ridosso dei rilievi centro-meridionali (giovedì tra Abruzzo e Lazio possibile temporale, come venerdì tra Basilicata e Calabria e poi sul Friuli Venezia Giulia).
Addio Primavera - A fare notizia
Sarà soprattutto il caldo anomalo, che avvolgerà soprattutto il Nord e alcuni tratti interni del Centro. Sulla Val Padana registreremo ancora una volta punte massime di 25/27°C come a Torino, Milano, Padova e Bologna. Stesso discorso per le aree interne della Toscana come a Firenze dove la colonnina di mercurio oscillerà intorno ai 25°C.
Clima molto mite, seppur con qualche grado in meno, anche sul resto del Paese dove i termometri rimarranno quasi ovunque attestati su valori prossimi ai 20/22°C.
Addio Primavera - L'inizio del weekend di Pasqua
Sarà invece caratterizzato da un'alta pressione che inizierà a dare i primi segnali di cedimento con l'arrivo pure di qualche pioggia a macchia di leopardo.
Sarà questo il preludio ad un cambio della circolazione generale atteso soprattutto nei giorni successivi quando questa troppo ambiziosa primavera si vedrà costretta a fare un passo indietro verso un contesto sicuramente più consono al calendario.
Tra sabato pomeriggio e la mattina di Pasqua ci sarà un peggioramento
“E’ atteso il passaggio di un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa, responsabile di maggiore variabilità con anche qualche pioggia o rovescio, anche a carattere temporalesco, seguito da un calo delle temperature dell'ordine di 3-5°C, anche superiore sui settori appenninici, sotto i colpi del vento da Nord.
Pasquetta invece in prevalenza assolata, ma con clima mattutino frizzante e minime anche sotto gli 8°C su Caserta”.
Leggi anche:
Nuova ordinanza per la Campania, da martedì cambia tutto: stop alla zona rossa
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo