De Luca non perdona e torna a bacchettare Draghi. Le ultime sue dichiarazioni nella tarda serata di ieri dove esprime disagio e anche un pò di rabbia. rivalsa per le parole del ministro.

Le dichiarazioni di De Luca

"Ho ascoltato la replica del Presidente Draghi relativa alle risorse per il Sud. Ho tirato un sospiro di sollievo quando il Presidente ha terminato questa parte del suo intervento. Se fosse andato avanti per qualche altro minuto, avremmo appreso che il Sud deve restituire qualche centinaio di miliardi al resto del Paese". Così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in una nota, ha commentato le parole del Presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della replica al Senato sul Recovery Plan.

E ancora aggiunge De Luca

"Nessun riferimento al divario di spesa storica. E anche la colpa di non saper progettare e spendere. Nessuna analisi differenziata fra i diversi territori e istituzioni nel Sud, dove si ritrovano certamente aree di clamorosa inefficienza (e tollerate colpevolmente per anni dai governi centrali) ma anche realtà e classi dirigenti impegnate, in condizioni di pesante disparità, nella sfida dell’efficienza, dello sviluppo, della legalità e della sburocratizzazione", ha aggiunto il Governatore campano. "Si prova una sensazione di profondo disagio. Avremo modo di spiegare la storia e la realtà concreta e viva del Mezzogiorno e della sua gente, il più delle volte occultata dietro furbesche ed astratte letture contabili. Quanto ai consulenti offerti generosamente al Sud, vista l’esperienza fatta, dovremmo considerarla una chiara minaccia", ha concluso De Luca.

Nel frattempo in Campania, è scattata una nuova zona rossa

Bimbo 8 mesi positivo e intere famiglie contagiate. Torna il lockdown in Campania, scatta l'ordinanza e la nuova zona rossa. Un altro comune in lockdown in Campania. Questa volta si tratta di Arienzo, in provincia di Caserta.

Lockdown - Il sindaco Giuseppe Guida

Ha infatti chiuso la frazione Costa, dove si sono contagiati diversi nuclei familiari, tutti collegati. Tredici soltanto nelle ultime ore. La frazione Costa verso Nord è la penultima prima del confine col Sannio subito dopo viene Signorindico, a metà tra le 2 province. Tra i contagiati ci sono anche un bimbo di 8 mesi, un bimbo di 4 anni e uno di sette. I residenti della frazione – che sono diverse centinaia – possono uscire soltanto per comprovate esigenze di lavoro, salute o motivi familiari. Non possono restare in strada. I trasgressori rischiano multe dai 400 ai 1000 euro. Una scelta simile è stata adottata qualche giorno fa anche dal sindaco di Palomonte, comune in provincia di Salerno. Leggi anche: Si scontra con un autotreno e resta incastrato: motociclista morto sul colpo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Stese e estorsioni nella "paranza dei bambini” a Napoli: è scacco al clan, il maxi blitz all'alba