Stresa-Mottarone. Grave incidente alla funivia Stresa-Mottarone, in provincia di Verbania-Cusio-Ossola: una cabina è caduta in uno dei punti più alti del percorso, in cui l'impianto corre più staccato da terra. Otto persone sono morte e due bambini portati dai soccorsi in ospedale a Torino in gravi condizioni.

Sembra che a bordo ci fossero undici passeggeri

I due bambini rimasti feriti recuperati con le eliambulanze e trasferiti in ospedale in codice rosso. Sembra che l'incidente sia stato causato dal cedimento di una fune nella parte più alta del tragitto che, partendo dal Lago Maggiore, raggiunge i 1.491 metri d'altezza. La corsa dura una ventina di minuti.

Dalle prime ipotesi

Potrebbero essere otto/nove le vittime dell’incidente che è avvenuto questa mattina lungo la linea della funivia Stresa-Alpino Mottarone, da poco rimessa in funzione: è ancora in corso l’intervento delle squadre di soccorso. Caduta una cabina su cui dalle prime informazioni dovrebbero esserci undici passeggeri.

La causa dell'incidente

La fune dell’impianto ha ceduto quasi in vetta (a 100 metri prima dell’ultimo pilone) in uno dei punti più alti, dove la funivia corre più staccata da terra. Sul posto i vigili del fuoco e personale del Soccorso alpino che stanno cercando di estrarre i corpi: i feriti soccorsi e portati via tutti. Due bambini sono stati portati in codice rosso con l’elicottero del 118 all’ospedale Regina Margherita di Torino.

Un camion dei vigili fuoco

Si è ribaltato mentre saliva in vetta, ma non ci sono feriti. Tutte chiuse le strade che portano in vetta per permettere ai soccorsi di intervenire più celermente. In vetta si lavora contro il tempo in un’atmosfera surreale con il rumore delle sirene dei mezzi dei vigili del fuoco e le pale degli elicotteri.(Tgcom24/LaStampa) Leggi anche: Foggia, 33enne ferito al petto da un colpo di arma da fuoco: gravissime le sue condizioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Virus in Campania, meno di mille ricoverati: oltre 600 i nuovi positivi e 5 decessi. Il bollettino di oggi 23 maggio