Spari e urla nel Napoletano, è successo di tutto. Nel primo comune diventato zona rossa in Campania, Arzano, durante la seconda ondata otto persone in moto, con passamontagna e caschi integrali, si sono rese protagoniste di un raid armato nel cuore della città.

I Fatti

Tutto è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, erano circa le 18 e 30 quando i malviventi sono entrati in azione, scatenando il panico e un fuggi fuggi generale.

I centauri

A quanto si apprende, cercavano qualcuno o qualcosa, ma non lo hanno trovato. Hanno messo a soqquadro piazza Cimmino e la traversa di via Piscopo dove insiste una piazza di spaccio.

Il gruppo in moto avrebbe anche esploso alcuni colpi di pistola

Tra le ipotesi, un regolamento di conti non andato a buon fine. La zona era controllata dalle forze dell’ordine. Era presente un’auto di scorta con Mimmo Rubio, giornalista minacciato dalla camorra. Rubio è stato subito trasferito per motivi di sicurezza presso il commissariato di polizia di Frattamaggiore e interrogato. Indagano polizia e carabinieri.

Nel frattempo sembra calare la curva dei contagi in Campania

Questo il bollettino di oggi emanato dall’Unità di Crisi della Regione Campania: Positivi del giorno: 3.019 di cui: Asintomatici: 2.604 Sintomatici: 415 Tamponi del giorno: 16.178 Totale positivi: 118.285 Totale tamponi: 1.308.480 ?Deceduti: 19 Totale deceduti: 1.085 Guariti: 1.788 Totale guariti: 24.474 ?Report posti letto su base regionale: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656 -occupati: 201 Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (*) -occupati: 2.236 * Posti letto Covid e Offerta privata

Covid-19 in Campania: il governo assume 450 medici per gli ospedali al collasso

Per ridurre il forte impatto del Covid-19 sul sistema sanitario di tutta la Campania, il Governo istituisce una task force di medici da destinare alla Regione. Un rinforzo necessario, per allentare la pressione che – fra le tante altre cause – la mancanza di personale sta avendo sugli ospedali. Difatti è online sul sito della Protezione civile il bando per l’individuazione di 450 medici volontari, specializzati, da destinare alla Regione Campania per la gestione dei casi di Covid-19.

Covid-19: il bando per i medici in Campania

Ecco nel dettaglio il contenuto del bando: “Per far fronte alle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del Covid-19, in particolare al fine di garantire una più efficace gestione dei casi di Covid -19 è aperta la procedura per l’individuazione di 450 medici laureati ed abilitati all’esercizio della professione. Ovvero: “Si cercano specializzati in anestesia e rianimazione; malattie infettive; malattie dell’apparato respiratorio; medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza. Tutte da destinare alla Regione Campania“. In particolare si assumono: In totale 150 specialisti in anestesia e rianimazione; Per le malattie infettive, 100 specialisti; 100 specialisti in malattie dell’apparato respiratorio; 100 specialisti in medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza.

Ulteriori chiarimenti

Il ministro Francesco Boccia chiarisce i motivi di un nuovo bando di assunzione, rispetto a quello già pubblicato poche settimane fa: “Si sommano agli operatori sanitari che avevano già dato la disponibilità per essere utilizzati con il bando del 24 ottobre“. Nel dettaglio, spiega il ministro: “Il nuovo bando prevede il reclutamento, anche attraverso il rientro dalla pensione, di 150 specializzati in Anestesia e Rianimazione, 100 specializzati in Malattie Infettive, 100 specializzati in Malattie dell’Apparato Respiratorio e 100 specializzati Medicina e Chirurgia d’Accettazione e Urgenza che opereranno sul territorio campano”. Inoltre, Boccia chiarisce che tutte le spese saranno a carico dello Stato“. Per candidarsi è necessario inoltrare richiesta e compilare il form dedicato entro le ore 12.30 del 18 novembre 2020. Sono previste inoltre l’indennità giornaliera e rimborso per vitto, alloggio e viaggio presso i comuni della Regione Campania. Leggi anche: Giletti risponde a De Luca: "Vuole mettermi il bavaglio” come con i medici Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza Campania. Azzolina chiama De Luca, ma lo sceriffo fa di testa sua: "Con lui non si può parlare”