Superlega - Poche ore dopo il duro comunicato Uefa, diverse le reazioni del mondo del calcio. Nyon, in una nota ufficiale diramata ieri sera, annuncia l'accordo con 9 dei club ribelli. Ciò si riferisce alla dichiarazione d'impegno sottoscritta dalle nove società e annuncia il deferimento di Juventus, Barcellona e Real Madrid agli organi disciplinari. Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, in un'intervista rilasciata ad "AS" ripete i concetti di qualche giorno fa affidati a L'Equipe, ribadendo il sostegno all'Uefa ma sottolineando che la strada da percorrere è quella del dialogo consigliando di "evitare i conflitti".

Superlega - Parla Mattia Grassani, avvocato esperto di diritto sportivo

L'avvocato Mattia Grassani, invece, esperto di diritto sportivo, spiega alla Gazzetta dello Sport che nulla si può escludere e si sofferma sul comunicato diramato dalla Confederazione del calcio europeo. "Parlerei di accordo politico. Non è stata inflitta alcuna sanzione dagli organi disciplinari della Uefa, bensi', almeno stando al comunicato ufficiale, i club hanno trasmesso alla confederazione europea una 'Club committment declaration', ovvero una dichiarazione impegnativa. Una sorta di proposta di patteggiamento, sottoposta ad una commissione di emergenza del Comitato Esecutivo Uefa e da questa approvata".

Intanto si cerca un accordo con il Barcellona (deferito)

Secondo il quotidiano catalano, il club azulgrana oggi dovrebbe prendere ufficialmente posizione. Il Barça, sottolinea "MD" ritiene "inaccettabile" la posizione del governo del calcio europeo e chiede "rispetto", sostenendo che si sta "giocando col fuoco" e che in un momento socio-economico così difficile, il calcio ha bisogno di "riforme strutturali per garantire la sostenibilità finanziaria delle società" e spiegando che l'adesione alla Superlega venne presa con "la convinzione che sarebbe stato un errore storico non farne parte". Intanto la sanzione nella mente di Ceferin e della Uefa per i tre club ribelli è "l'esclusione dalle competizioni europee per i prossimi due anni"; una decisione che potrebbe essere ufficializzata dopo la finale di Champions League tra Manchester City e Chelsea in programma a Istanbul il prossimo 29 maggio. Leggi anche: Serie A, prossimo turno, tutte le designazioni: Irrati per Spezia Napoli, a Valeri il Big Match tra Juve e Milan Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Calciomercato: Tutti pazzi per De Paul, il gioiello dell'Udinese oggi vale 40 milioni