Coronavirus: "Gli asintomatici sono un fantasma molto pericoloso". L'allarme degli esperti.
La nuova fase dell'emergenza coronavirus pone un grosso problema: i contagi fantasma. Si tratta degli asintomatici, ovvero di coloro che hanno contratto il virus, ma non se ne rendono minimamente conto (anche perché stanno bene e non hanno alcun sintomo). Gli asintomatici possono contagiare altre persone e pertanto sono un grosso pericolo. E' questo l'allarme lanciato dall'Ospedale Sacco di Milano e in particolare del professor Massimo Galli, noto anche negli ambienti televisivi.
Se da un lato nell'ultimo periodo i ricoveri in terapia intensiva (per motivi di coronavirus) si sono quasi azzerati, dall'altro è altamente probabile che ci sia una grossa quantità di persone contagiate e non note. Questi sono inconsapevolmente un pericolo perché non sanno di essere portatori sani, data anche l'impossibilità fare uno screening di massa a tutta la popolazione italiana.
Ecco le parole del professor Galli, in un intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero: "Ci deve preoccupare il fatto che molte persone si siano chiuse in casa, l′8 marzo, con l’infezione. E l’hanno trasmessa in famiglia. Sappiamo che i positivi sono dieci volte tanto quelli trovati. Ora tutti usciranno di casa, senza avere una diagnosi definita e precisa. E questo potrebbe far aumentare il numero dei contagiati".
Galli ha infine aggiunto: "negli ultimi giorni abbiamo avuto una pressione sugli ospedali bassissima e abbiamo ricoverato pochissimo. E questo è un segnale importante. Deve però essere chiara una cosa: non sarà facile riaprire con una epidemia ancora in corso". Fonte: Il Meteo Leggi anche Coronavirus, in vacanza solo con la patente sanitaria. Ecco l'ultima proposta. Seguici su Facebook 41esimoparallelo