Contagi, la corsa del virus non si ferma. Lockdown locali sempre più diffusi per porvi un freno. Chiusure che porteranno buona parte dell’Italia in rosso e un monitoraggio costante dell’andamento della curva del virus. Al fine di essere pronti ad intervenire con il massimo rigore nel caso le varianti dovessero far salire in maniera esponenziale i contagi. Il governo si prepara ad affrontare un’altra settimana difficile nella lotta al Covid, consapevole che potrebbe esser chiamato ad adottare ulteriori provvedimenti nonostante il primo Dpcm firmato dal premier Mario Draghi sia in vigore da sole 24 ore. (Salernonotizie) Intanto, prosegue la campagna vaccinale nella lotta al Covid. Entro l'estate tutti vaccinati. Interviene il Ministro Speranza a "Mezzo'ora in più"

Speranza: "Contagi: crescita curva, altre Regioni verso il rosso"

La curva dei contagi è in continuo aumento, altre Regioni verso il rosso. Interviene il Ministro Speranza in collegamento a "Mezz'ora in più", dichiarando preoccupazione per l'aumento della curva dei contagi causati soprattutto dalle varianti Covid. Si attendono nuove ordinanze di natura restrittiva per arginare i contagi, misure che verranno adeguate in base all'andamento della curva epidemiologica e alla valutazione giorno per giorno del trend.

Speranza: si al vaccino Sputnik

Arriva il si da parte del Ministro della Salute al vaccino russo Sputnik V se i test avranno i giusti requisiti - "Sono aperto al vaccino russo Sputnik - aggiunge Speranza -, purché le verifiche e i controlli delle agenzie preposte abbiano buon fine; quando avverrà quessto per il vaccino russo noi siamo pronti a collaborare con le autorità russe per rafforzare la produzione". L'obiettivo è quello di vaccinare il più possibile.

Contagi: caso AstraZeneca: in arrivo una circolare per vaccinare gli over 65

Arriva oggi una circolare da parte del Ministero della Saluta per somministrare anche agli over 65 il vaccino AstraZeneca. Speranza dichiara che il vaccino di può essere usato su tutte le fasce generazionali, dopo aver ricevuto un parere positivo dalla direzione dal Cts che già da oggi o da martedì provvederà alla redazione di una circolare da parte del ministero della Salute che andrà in questa direzione.

Speranza: in arrivo dosi Jhonson&Johnson

Arriveranno anche dosi di vaccino prodotto dalla casa faramaceutica Jhonson&Jhonson, che saranno in monodose. Si prevede alla fine del secondo trimestre dell'anno un'alta che un'alta percentuale degli italiani saranno vaccinati e immunizzati, situazione che potrebbe partire ed essere effettiva già dall'estate. Per questo motivo si è deciso di sospendere provvisoriamente le prenotazioni affinché vi sia un pieno allineamento con le indicazioni nazionali". Fino a oggi l'indicazione in Italia per l'utilizzo dei vaccini sviluppato dall'università di Oxford riguarda la fascia di età 18-65 anni, mentre lo scorso 29 gennaio. L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) lo aveva autorizzato per l'utilizzo nei soggetti a partire dai 18 anni e senza limiti di età. L'uso dei vaccini AstraZeneca per gli over 65 è stato già autorizzato oggi dalla Germania, ieri dall'Austria e nei giorni scorsi dalla Francia. L'Italia vuole collaborare, anche per aumentare la produzione, con la Russia per il vaccino Sputnik se ci sarà l'ok dell'Ema e dell'Aifa, ha detto ancora Speranza. "Non mi interessa la nazionalità - ha precisato - Sono aperto al vaccino russo così come ad altri purché i controlli delle agenzie preposte abbiano buon fine". Leggi anche: Nuovo dpcm, al via da oggi: tutte le regole da seguire Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"De Luca basta, non arriviamo a fine mese”. Lavoratori protestano davanti alla Regione