L'INPS ha comunicato che da pochi minuti è possibile presentare la domanda online per ricevere il bonus di 2400 euro. Lo stesso Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha provveduto a darne comunicazione tramite un comunicato stampa.
Bonus 2400 euro, cosa c'è da sapere
Sul sito dell'INPS si legge che: "
È da oggi on line la procedura che permette ai nuovi beneficiari di accedere al bonus di 2400 euro previsto dal Decreto Sostegni, che hanno tempo fino al 31 maggio 2021 per presentare la domanda".
Ricordiamo che le categorie lavorative aventi diritto al bonus da 2400 euro sono: lavoratori intermittenti, lavoratori autonomi occasionali, lavoratori dello spettacolo, lavoratori incaricati delle vendite a domicilio, lavoratori stagionali, lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali e lavoratori di settori diversi dai settori del turismo e degli stabilimenti termali.
Scadenze
Il Decreto Sostegni specificava che la presentazione della domanda doveva avvenire entro, e non oltre, il 30 aprile. L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, tramite circolare, ha reso noto il prolungamento di tale scadenza al 31 maggio 2021.
Proroga necessaria, tenuto conto del protrarsi dei tempi per avviare il tutto. Coloro i quali faranno richiesta per ottenere il bonus di 2400 euro dovranno presentare la domanda per via telematica. La presentazione della stessa dovrà avvenire accedendo alla pagina INPS dedicata al suddetto bonus.
Le credenziali previste per l'accesso sono le seguenti: pin INPS, SPID di livello 2 o superiore, Carta nazionale dei servizi e Carta d'identità elettronica 3.0. E' prevista la possibilità di richiedere il bonus di 2400 euro anche attraverso il servizio di Contact center integrato.
A chi spetta
Sono ben 235mila i lavoratori che hanno già beneficiato di questo
sussidio economico, ma i numeri sono destinati a crescere, vista la possibilità di presentare la domanda da oggi fino a fine maggio. Ovviamente rispettando i criteri previsti.
Il bonus non spetta a chi ha già beneficiato delle indennità economiche previste dal Decreto Ristori. Mentre chi ha già richiesto il bonus Covid, INPS fa sapere che il pagamento è stato eseguito in maniera automatica in favore di tutti gli aventi diritto.
Leggi anche:
Bonus vacanze, Draghi cambia le regole: tutte le novità
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo