Spunta nuovo caso variante covid. La paziente è una 25enne risultata positiva al coronavirus e rientrata giovedì scorso da Londra.
Arriverà in mattinata nella sede distaccata di Putignano in provincia di Bari dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata il tampone effettuato alla 25enne rientrata da Londra a Bari con la febbre e risultata positiva.
L’Istituto dovra’ verificare se si tratta della Variante inglese del virus. “Il tampone arrivera’ in mattinata – spiega Antonio Parisi, dirigente del laboratorio di biologia molecolare della sede di Putignano dell’Istituto Zooprofilattico – lo metteremo in lavorazione innanzitutto per confermare la diagnosi molecolare e poi per accertare una eventuale presenza della nuova Variante britannica del Coronavirus”.
“Ad oggi – conclude – sono gia’ sequenziati 190 genomi e nessuno presentava caratteristiche di questa Variante inglese”.
Nuovi provvedimenti in arrivo. Virus Inglese, già tre casi. Il governo prepara la stretta: “Serve Lockdown”
La nuova variante “inglese” del Coronavirus fa sempre più paura. In Italia già sono stati accertati due positivi al nuovo tipo di Covid: l’uomo proveniente da Londra ha infatti contagiato sua moglie. E a quanto pare ultimissima notizia giunta poco fa, ci sarebbe anche un altro caso.
Come riporta Il Mattino, potrebbero essere tre perché nel pomeriggio è risultato contagiato un passeggero sbarcato da uno dei due voli atterrati a Fiumicino, che erano partiti dall’Inghilterra prima della sospensione ordinata dal nostro governo.
Si tratta di un medico italiano subito isolato, l’unico positivo fra i 218 passeggeri controllati uno a uno dopo l’atterraggio. Il suo tampone è già presso lo Spallanzani per capire quale tipo di Covid-19 lo abbia colpito.
Nel frattempo i coniugi e i loro familiari sono in isolamento – ha assicurato il ministero – e stanno seguendo tutte le procedure previste per la limitazione del contagio.
Nuovi provvedimenti in arrivo
Ieri sera il ministero della Salute ha fatto sapere che il virus mutato è stato individuato dall’ospedale militare del Celio, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, durante il controllo di una persona sbarcata nei giorni scorsi a Fiumicino da un volo proveniente dal Regno Unito.
Nei prossimi giorni, se la diffusione in Italia della variante del virus dovesse estendersi, il governo potrebbe seguire le orme britanniche e decidere un inasprimento delle misure di contenimento. E cioè decidere per un lockdown duro.
Nuovi provvedimenti – Il vertice Ue
La variazione del virus sta provocando un enorme allarme perché le autorità inglesi sostengono che il Covid-bis si diffonde a una velocità superiore del 70% rispetto a quello originale. Oggi alle 11 si terrà un vertice europeo convocato dalla cancelliera Angela Merkel “per adottare misure coordinate in tutta l’Unione”.
Leggi anche:
De Luca firma e chiude la Campania. Nuova ordinanza: "Attuare subito tutte le disposizioni”. Le regole in vigore da oggi
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo