Sospetto caso di Covid. Sono ore di apprensione quelle che stanno vivendo i passeggeri del traghetto Majestic della Grandi Navi Veloci. Salpato ieri da Barcellona e attraccato stamattina al porto di Genova. A bordo infatti è stato individuato un sospetto caso di Covid-19, un marittimo che è stato preso in carico dal personale sanitario per essere sottoposto a tampone. Nel frattempo, però, le più di 470 persone a bordo non sono potute scendere dalla nave e sono costantemente assistite dalla compagnia con acqua e bar a disposizione.

Sono tutte a bordo da cinque/sei ore in attesa di conoscere l'esito del tampone.

Se sarà negativo potranno finalmente scendere, ma se sarà positivo le autorità sanitarie dovranno avviare un'indagine epidemiologica e non è escluso che molti altri passeggeri dovranno essere sottoposti al test; in ogni caso, comunque, potranno toccare la terra ferma solo tra molte ore.

In Spagna 3.650 positivi nelle ultime 24 ore

La Spagna continua ad essere uno dei Paesi europei con più casi di coronavirus. Nelle ultime 24 ore i contagi sono stati 3.650, secondo quanto riferiscono i media spagnoli, mentre i nuovi decessi sono stati 25. In totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria 386.054 persone sono risultate positive e 28.838 sono morte. Il numero maggiore di nuovi casi si registra a Madrid, con 1.199, seguita dai Paesi Baschi con 685. Numeri che preoccupano tanto che nell'ordinanza del 12 agosto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha incluso proprio la penisola iberica tra i Paesi per cui è obbligatorio al rientro presentare un test molecolare o antigenico negativo fatto con tampone nelle ultime 72 ore (o l'obbligo di farlo all'arrivo in Italia).

In tutte le Regioni italiane

Cresce l’attenzione sui cittadini che stanno rientrando dalle vacanze. L’aumento della curva dei contagi preoccupa, e non poco, regioni e governo. Ed è scontro tra governatori. Se Vincenzo De Luca si dice «pronto a chiudere la Campania», il collega Bonaccini è contrario al blocco degli sposamenti tra regioni e polemizza così come il presidente della regione Liguria Giovanni Toti.

Sul fronte dei test e dei controlli, invece, la regione Lazio aumenta il numero dei drive-in presenti sul territorio.

Da oggi, infatti, al porto di Civitavecchia sarà possibile effettuare in tampone arrivando direttamente in auto. «I viaggiatori di rientro da Grecia, Spagna, Croazia, Malta e Sardegna possono recarsi in ognuno dei drive-in regionali presenti sul territorio per effettuare il test», si legge in una nota dell’Unità di Crisi Covid-19 di Regione Lazio. Al porto di Civitavecchia arrivano infatti i traghetti provenienti dalla Sardegna e questo nuovo drive-in è dedicato proprio ai turisti che rientrano dall’isola. Leggi anche: Virus in Campania, cresce la paura: altri positivi al rientro delle vacanze Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
“Balliamo in ricordo della mamma”. John Travolta con la figlia: il video che commuove