Ancora piogge e nubifragi. Torna a piovere in Campania e non solo. Temporali su Napoli si forte intensità. ma quanto dureranno?
La dinamica circolazione depressionaria presente sulle Isole britanniche continua ad influenzare il tempo su parte delle nostre regioni,. Maggiormente colpito il nord, come riporta 3BMeteo.
Piogge forti dalla tarda mattinata
Il maltempo dovrebbe proseguire per l'intera giornata di oggi. Temporali in arrivo anche per mercoledì 7 ottobre, mentre nel weekend è previsto cielo sereno o poco nuvoloso.
Cosa succede sulle altre Regioni
La stagione autunnale è partita in grande stile con tante piogge e pure fenomeni alluvionali. Le proiezioni sul medio-lungo periodo lasciano propendere per una nuova fase perturbata dalla metà del MESE di ottobre.
Un vortice ricolmo di temporali intensi potrebbe infatti puntare l'Italia portando tante precipitazioni anche sotto forma di nubifragi.
Poi ci sarà spazio per un cambiamento?
Con l'inizio di ottobre ha preso sempre più vigore la famigerata depressione d'Islanda, il cuore motore delle perturbazioni atlantiche che dal Nord Europa si dirigono poi anche verso l'Italia. Queste settimane d'altronde sono statisticamente e climaticamente le più piovose dell'anno su molte regioni.
Dando uno sguardo alle previsioni sul medio e lungo periodo emerge chiaramente come proprio verso la metà di ottobre un ciclone in discesa dal Nord Atlantico raggiungerà dapprima Francia e Penisola Iberica, per poi approfondirsi ulteriormente sul mar Mediterraneo.
Se ciò venisse confermato non sono da escludere forti precipitazioni anche sotto forma di nubifragio in particolare al Centro Nord. Insomma il classico clima autunnale con serio rischio di alluvioni lampo e allagamenti nelle zone maggiormente esposte.
Più riparato almeno per il momento il Sud, dove, oltre ad una maggiore stabilità atmosferica sono attese temperature ben oltre le medie con punte fin verso i 24-25°C.
E poi? Cambierà tutto con il ritorno dell'alta pressione?
Purtroppo almeno per il momento non si vedono via d'uscita: l'Italia continuerà ad essere bersagliata da perturbazioni atlantiche almeno fino al 20 del mese che a più riprese porteranno piogge e rovesci temporaleschi. Soltanto il Sud potrebbe venire interessato da un'altra ondata di caldo africano.(NapoliToday/IlMeteo)
Leggi anche:
De Luca stringe ancora la cinghia: ecco la nuova ordinanza. “In vigore subito”
De Luca va al Viminale e decide per tutti: coprifuoco, movida chiude prima, esercito in strada
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo