Trump, nel mirino quella "telefonata scomoda" al segretario di Stato della Georgi. Nello specifico, si tratta della telefonata in cui il presidente uscente chiede al segretario di Stato locale di assegnargli la vittoria potrebbe violare diverse leggi statali e federali, ma portare avanti una causa "è una cosa diversa"; concordano diversi legali interpellati dal "New York Times"
Donald Trump ha così violato la legge o ci è andato vicino, sostengono diversi avvocati interpellati dal New York Times in merito alla telefonata in cui il presidente statunitense uscente minaccia il segretario di Stato della Georgia Raffensperger allo scopo di ribaltare la vittoria di Joe Biden. Ma è difficile che venga processato per questo.
L'avvocato penalista di Atlanta
"Mi sembra che quello che ha fatto violi chiaramente gli statuti della Georgia", ha detto Leigh Ann Webster, avvocato penale di Atlanta, citando una legge statale che vieta di "sollecitare; richiedere, comandare, importunare o qualsiasi tentativo di fars sì che un'altra persona sia coinvolta" in una frode elettorale.
Anche a livello federale, chiunque "consapevolmente e volontariamente deprivi o frodi o tenti di deprivare o frodare i residenti di uno Stato di un processo elettorale onesto e imparziale" viola la legge.
Eppure, se è chiaro che Trump ha tentato di intimidire Raffensperger, sostiene Matthew T. Sanderson, legale elettorale repubblicano che ha partecipato a diverse campagne presidenziali - incluse quelle del senatore del Kentucky Rand Paul e dell'ex governatore del Texas Rick Perry, è meno chiaro che abbia violato la legge.
Questo perché Trump sottintende che Raffensperger potrebbe subire conseguenze legali se non troverà "voti in più" in Georgia, ma non dice che sarà egli stesso a dar seguito alla minaccia: "In conclusione, dubito che il suo comportamento sia perseguibile".
"Sai che cosa hanno fatto e non lo stai denunciando", sostiene il presidente uscente nella telefonata riferendosi alle sue infondate accuse di frodi elettorali. "È un reato, un reato penale. E non puoi lasciare accada. È un grande rischio per te e per Ryan [Germany], il tuo avvocato".
Secondo Michael R. Bromwich, ex ispettore generale del Dipartimento di Giustizia e avvocato che rappresenta clienti avversari di Trump, il presidente Usa uscente ha violato la legge federale.
Ma la contorta natura della telefonata e la presenza di testimoni potrebbe consentire a Donald Trump di asserire che non intendeva violare alcuna legge o; perlomeno; che non era consapevole che esistesse una legge che proibiva le sue azioni.
Leggi anche:
Emergenza virus, il virologo avvisa tutti: “In arrivo terza ondata, vaccino subito! Variante inglese più feroce”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo