Un aereo della Qatar Airways con a bordo 135 passeggeri bengalesi è atterrato all'aeroporto di Fiumicino. I passeggeri bengalesi, resteranno sull'aereo fino al momento della ripartenza del velivolo, intorno alle 16 di oggi.
Cosa succederà ai passeggeri dell'aereo Qatar
I passeggeri dell'aereo Qatar, oggetto di un provvedimento di respingimento per motivi sanitari, infatti verranno rimandati a Doha per la quarantena. I passeggeri non bengalesi, autorizzati a sbarcare, saranno sottoposti a tampone in aeroporto.
Raggirare i controlli?
La presenza di 135 cittadini del Bangladesh su 200 passeggeri sull'aereo Qatar potrebbe far pensare a un escamotage per aggirare i controlli dopo il provvedimento emesso ieri dal ministro della Salute Roberto Speranza che blocca per una settimana i voli provenienti da Dacca.
Le dichiarazioni del responsabile Covid
"Le nostre squadre di medici e infermieri sono già sul posto, ma dico con estrema chiarezza che non si può scaricare sul solo nostro servizio sanitario regionale questo onere, peraltro senza alcun tipo di programmazione - ha dichiarato il responsabile dell'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Roma non può avere questa pressione
"Occorrono delle regole ferree e chiare, basta fare lo scarica barile, se vogliamo a monte rafforzare la sorveglianza sanitaria ed impedire rischi effettivi di ritorno. - continua D'Amato - Roma non può sostenere questa pressione. Auspico decisioni che vadano in tal senso nelle prossime ore".
Qatar Airways esegue i controlli?
Qatar Airways dichiare di seguire scrupolosamente tutte le normative stabilite dal governo italiano e dall'Enac. Lo affermano fonti certe della compagnia aerea di bandiera del Qatar. Le fonti sottolineano che, per motivi di privacy, la Qatar Airways non prevede la diffusione di informazioni relative all'identità o alla nazionalità dei passeggeri presenti sui suoi voli.
La situazione a Roma
La situazione a Roma è drammatica poiché l'immigrazione porta inevitabilmente contagi da altre nazioni del mondo dove il coronavirus è ancora un nemico arduo da combattere. Il Focolaio a Fiumicino aumenta di giorno in giorno e così si rischia una diffusione anche nel resto dell'Italia.
Una presa in giro
"Un volo dal Bangladesh è stato diviso in due e metà dei passeggeri sbarcheranno a Milano - prosegue Montino -. Questa è una presa in giro su cui non intendiamo soprassedere". "Pretendo dai ministeri competenti che impongano all'aereo di ritornare indietro senza fare scendere i passeggeri.
Non staremo a guardare
"Non è accettabile che si rischi di trasformare Fiumicino in un gigantesco focolaio". "Abbiano il coraggio di prendere decisioni serie e nette e di portarle fino in fondo - conclude il sindaco -. Non non staremo a guardare". Fonte: Leggo.it
Leggi anche:
L'ultimo bollettino covid in Campania: calano i contagi
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo