Nuova ordinanza in Campania, il sindaco fa marcia in dietro. Marcia indietro del sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi, sul divieto di asporto introdotto nell’ultima ordinanza che ha rafforzato le misure restrittive della zona rossa. E’ possibile per le attività di ristorazione vendere d’asporto ma solo a seguito di ordinazione online o telefonica.

Il primo cittadino

Ha diramato una nota di chiarimento. Come riporta TeleclubItalia, l’ordinanza in oggetto relativamente al ‘Divieto di Asporto’ – si legge nella nota – , non trova applicazione per gli esercenti che svolgono l’attività di asporto con la consegna in loco a seguito di ordinazione telefonica e\o online (consentita anche in modalità Drive)”.

Successivamente precisa:

“Sarà cura degli esercenti disciplinare il ritiro in modo da evitare assembramenti nelle adiacenze del locale. Resta fermo il divieto di consumazione in loco o nelle adiacenze delle attività così comeprevisto ulteriormente dall’ordinanza indicata”.

Il divieto di asporto

Introdotto nell’ordinanza adottata lo scorso 10 marzo aveva sollevato un coro di proteste nel mondo della ristorazione giuglianese.

Molti i commercianti

Che accusavano l’amministrazione di aver emanato un provvedimento ingiusto, tale da assestare un duro colpo a un settore già colpito duramente dalla crisi. Con questa nota di chiarimento, il sindaco consentirà a molti pub, bracerie, ristoranti e bar di vendere in modalità d’asporto. Decisivo sarebbe stato un incontro avvenuto ieri al Comune tra il primo cittadini e alcuni commercianti giuglianesi che si sono spesi da giorni in questa battaglia.

Nel frattempo De Luca "boccia” tutti in Campania. Niente più scuola, è finita. Chiusa anche l'Università

De Luca boccia tutti in Campania. Niente scuole Scuole e università restano chiuse in Campania fino al 3 aprile: vietati in presenza – come titola il quotidiano “Le Cronache” – anche gli esami di scuola guida. E’ quanto disposto, tra l’altro, nell’ultima ordinanza, firmata ieri sera, dal presidente della Regione Vincenzo De Luca.

De Luca - L'ordinanza

La sospensione delle attività didattiche in presenza in tutte le scuole della Campania è prolungata fino al 3 aprile 2021. Queste sono le nuove disposizioni del Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca.

Con decorrenza dal 16 marzo al 3 aprile, nella nuova ordinanza si legge:

"E' vietato lo svolgimento in presenza delle attività didattiche e formative e relative prove di verifica e di esame, anche inerenti ai corsi di lingua, teatro e simili". Inoltre: " Le attività di formazione professionale si svolgono in presenza soltanto ove detta modalità sia indispensabile e in ogni caso nei limiti previsti dall'articolo 25 comma 7 del Dpcm 2 marzo 2021" L'ordinanza di De Luca vieta inoltre lo svolgimento in presenza delle attività teoriche e pratiche delle autoscuole e scuole nautiche, per il conseguimento di tutti i tipi di patente.

Nell'ordinanza:

Stop agli spostamenti verso le seconde case anche in Campania. Lo stabilisce l’ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca. La misura ha validità da giovedì 18 marzo a lunedì 5 aprile. L’ordinanza vieta “gli spostamenti dal comune di residenza, domicilio o dimora abituale sul territorio della CAMPANIA verso le seconde case in ambito regionale, salvo che per comprovati motivi di necessità o urgenza e comunque per il tempo strettamente indispensabile”.

Nuova ordinanza De Luca, altra settimana in zona rossa per la Campania. Ecco un elenco di cosa si può e non si può fare.

E’ vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in area rossa salvo che per “comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”. E’ sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Consentito anche il rientro nelle seconde case, anche in zona rossa, purché ovviamente già fruibili in epoche anteriori all’adozione del decreto legge 14 gennaio 2021. Leggi anche: Nuova ordinanza, De Luca firma ancora:Dovete stare a casa”. Stop a tutti gli spostamenti Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Denunce ai medici sui vaccini, il sindacato: "prima eroi, ora capri espiatori"