Il centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie lancia l’allarme sulla Campania, una delle zone d’Europa per quanto riguarda il contagio da covid.
La Campania è rosso scuro in compagnia di Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e le province autonome di Trento e Bolzano.
L’Ecdc aggiorna la mappa delle zone a rischio Covid ogni giovedì sulla base dei dati ricevuti fino al martedì precedente e riguarda le restrizioni da imporre sulla libera circolazione dei cittadini nell’Ue.
Nelle zone a più alto rischio, quelle per l’appunto rosso scuro, si hanno maggiori limitazioni agli spostamenti, con l’obbligo di tampone e alla quarantena per chi da quelle aree vuole spostarsi nel resto dell’Ue.
Le zone in rosso scuro sono quelle in cui l’incidenza dei contagi è sopra la soglia dei 500 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi 14 giorni.
Covid in Campania, adesso scatta l’allarme: terapie intensive allo strenuo
Covid in Campania, adesso scatta l’allarme: terapie intensive allo strenuo
I numeri parlano chiaro: il Covid continua ad essere un virus in salute in Campania dove circola al ritmo di tremila nuovi casi al giorno con una impennata di ricoveri in terapia intensiva.
I dati di oggi dicono che sono 2.981 i nuovi positivi.
Cifre sostanzialmente stabili rispetto a ieri, quando i contagi erano stati 3.034; i tamponi processati 27.465, per un tasso che si attesta al 10,85% (in leggera flessione rispetto all’11,72% di ieri).
Nella prima settimana di marzo i casi di Covid nella sola città di Napoli sono aumentati del 16%.
L’incidenza settimanale per 100mila abitanti è ora pari a 229 casi con un aumento significativo nelle fasce piu’ giovani.
Numeri ai quali la Regione cerca di porre un argine con una stretta su parchi e mercati.
Chiusi sin da oggi i primi, assieme a piazze, ville e lungomari.
Leggi anche:
Calci e pugni ai genitori per la droga. Minorenne accusato di violenza
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo