Bonus Vacanze 2021 - Il decreto “Milleproroghe” ha così prorogato al 31 dicembre 2021 il termine di utilizzo dell’agevolazione “tax credit vacanze” o Bonus Vacanze. Pertanto, chi ha richiesto il bonus dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 ha tempo per utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021.

Scarica la Guida Bonus Vacanze

Può usufruirne un solo componente per nucleo familiare, anche diverso da chi ha effettuato la richiesta. Il bonus è riconosciuto fino a un importo massimo di 500 euro per i nuclei familiari composti da più di due persone. L’importo è ridotto a 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone e a 150 euro per quelli composti da una sola persona. Le spese devono essere sostenute in un’unica soluzione, per i servizi resi da una singola impresa turistica e documentate con fattura o documento commerciale o scontrino/ricevuta fiscale, nei quali sia indicato il codice fiscale di chi intende fruire dell’agevolazione. Il bonus è fruibile nella misura dell’80% sotto forma di sconto per il pagamento dei servizi prestati dal fornitore e per il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi. Lo sconto praticato viene recuperato dal fornitore sotto forma di credito d’imposta utilizzabile in compensazione senza limiti di importo, attraverso il modello F24.

Dove spendere il bonus vacanze: internet e luoghi fisici

Alcuni siti consentono di verificare quali siano le strutture aderenti al Bonus Vacanze 2021. E’ possibile ad esempio consultare il portale bonusvacanza.italyhotels.it (iniziativa di Federalberghi) o il sito dei bed&breakfast. Il Bonus è accettato nei principali siti per le prenotazioni di alloggi come Booking, Trivago etc. La validità del bonus si certifica attraverso il codice del bonus indicato nell’applicazione “IO” comunicato al momento del rilascio.

Come funziona e come spendere la misura

Il bonus, richiesto dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, può essere utilizzato, una sola volta, nel periodo tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021, per il pagamento di servizi offerti. Esso riconosciuto per il periodo d’imposta 2020 e 2021, spetta nella misura massima di: 500 euro per i nuclei familiari composti da tre o più persone 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone 150 euro per quelli composti da una sola persona. -Può essere fruito da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso da chi ha effettuato la richiesta. - Non ci sono vincoli per l’utilizzo: si può scegliere liberamente se utilizzare il bonus per una vacanza in cui siano presenti tutti i familiari oppure solo alcuni, e non è necessario che sia presente il soggetto che lo ha richiesto. - Il beneficio spetta per l’80% sotto forma di sconto sull’importo dovuto al fornitore del servizio turistico e, per il restante 20%, sotto forma di detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta 2020 o 2021 (in funzione dell’anno in cui è avvenuto l’utilizzo), che verrà presentata dal componente del nucleo familiare che ha usufruito dello sconto. - Per poter utilizzare l’agevolazione è necessario verificare preventivamente con il fornitore del servizio turistico che aderisca all’iniziativa e “accetti” il bonus. Il bonus vacanze deve essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica e, nel caso di corrispettivo dovuto inferiore al bonus; lo sconto e la detrazione sono commisurati al corrispettivo e il residuo non è più utilizzabile. Il bonus vacanze viene richiesto ed erogato in modalità esclusivamente digitale. Per ottenerlo è necessario avere un’identità digitale e aver installato ed effettuato l’accesso all’applicazione per smartphone e tablet denominata IO, l’app dei servizi pubblici. (Gazzetta del Sud) Leggi anche: La scuola al centro delle liti: “Aprire anche in zona rossa, test per gli alunni” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Colpo violento in pieno volto, pugile 17enne finisce in ospedale