Doppia scossa di terremoto, il Vesuvio si fa sentire: dai Campi Flegrei a Napoli. Paura tra la popolazione
TERREMOTO. Trema l'Italia ed anche la Campania. Dopo le scosse degli ultimi giorni tra Umbria e Reggio Calabria, anche in Campania, la terra si fa sentore.
Terremoto Campi Flegrei
Come riportato dall'Osservatorio Vesuviano, sarebebro state ben due le scosse di terremoto, che hanno coinvolto i Campi Flegrei ed anche Napoli. La prima di magnitudo 2.8 e la seconda di 1.4.
Secondo quanto riportato sempre dalla sala operativa dell'Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell'Ingv, la prima scossa è stata registrata alle 23.40, la seconda un minuto dopo.
Per quanto concerne l'epicentro della scossa di magnitudo 2.8 è stato localizzato in zona Pisciarelli tra i comuni di NAPOLI e Pozzuoli, a una profondità di 3 km.
Scosse avvertite dalla popolazione
Entrambe le scosse sono state avvertite dalla popolazione, da Pozzuoli a NAPOLI, in particolare nei quartieri flegrei di Pianura, Soccavo e Fuorigrotta.
L'epicentro della seconda scossa, invece, è stato localizzato nei pressi del vulcano Solfatara a una profondità di 2 km.
In precedenza, alle 22.12, l'Osservatorio Vesuviano aveva localizzato un terremoto di magnitudo 2.1 sul Vesuvio, con epicentro a meno di 1 km di profondità. (Zca/Adnkronos)
Le altre scosse qualche giorno fa
TERREMOTO A NAPOLI. Trema anche Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 si è verificato nella zona dei Campi Flegrei alle 2.55 di questa notte.
Secondo quanto riportato dall'Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell'Ingv, l'epicentro è stato riscontrato ad una profondità di 2 km nel vulcano Solfatara a Pozzuoli in provincia di Napoli.
Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, fa sapere che «Sono in corso le verifiche sul territorio da parte della Polizia municipale e dei volontari della Protezione civile». Ma al momento, per quanto ci perviene non risultano danni a persone o cose. (Zca/Adnkronos)
[sv slug="seguici"]