Bonelli, nessun dubbio, quello di Conte fu condono

"Quello di Conte è stato un condono, senza giri di parole. Una norma riscritta per applicare la legge Craxi-Nicolazzi, estremamente permissiva". Lo dice i co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli, incontrando la stampa fuori palazzo Montecitorio. 

Musumeci, 'domani Cdm, decreto in elaborazione'

"Sul provvedimento domani in Cdm non posso elaborare nulla, perché il documento è in elaborazione". Così il ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci ospite di AdKronos Live. "In meno di 24 ore abbiamo adottato un provvedimento" da 2 milioni "per sostenere i primi costi e derogare alle norme vigenti". "Ora si procederà a una ricognizione dei danni - spiega il ministro - ad una verifica degli interventi immediati da seguire e si passa dalle parole ai fatti".

"I due milioni - dice con riferimento a quanto stabilito dal Consiglio dei ministri di domenica scorsa - sono subito disponibili, in condizione di emergenza, saranno necessarie altre risorse, ma subito aver definito il quadro completo della situazione, bisogna intervenire subito per mettere in sicurezza il territorio, per ora ci occupiamo di oltre duecento persone che sono state sfollate a Ischia".

Casamicciola, cittadini in apprensione per il meteo

La comunità di Casamicciola è in apprensione per il meteo. Sono infatti ore di attesa per conoscere l'estensione della nuova perimetrazione della cosiddetta 'zona rossa', che dipenderà anche dalle previsioni meteorologiche.

Chi sarà all'interno di essa, infatti, in base al cosiddetto "piano speditivo" di protezione civile, in caso di una nuova allerta meteo, potrebbe essere costretto a lasciare, anche se temporaneamente, le case.

La gente ha poca voglia di parlare e c'è chi prega. Davanti alla porta della baracca di piazza Maio, il quartiere generale degli sfollati del terremoto del 2017 e di quelli dell'alluvione di sabato, è affisso da tempo un quadro della Madonna addolorata e ora c'è chi accende un lumino e chi si ferma per una preghiera.

È detta "la Madonna che esce di notte" perché viene portata in processione durante la notte del Venerdì Santo lungo le strade di Casamicciola alta. Intanto squadre di volontari continuano a spalare il fango. Da via Pio Monte della Misericordia,  a cinque giorni dalla tragedia, continua a calare il fango che i bobcat spingono verso il mare. Fango che viene caricato sui camion che fanno la spola.      

Frana Ischia, corsa contro tempo per individuare 4 dispersi

Il nemico da battere è ora il tempo, inteso sia come ore che passano che come condizioni climatiche. A fine settimana, infatti, sulla Campania e quindi anche sull'isola di Ischia, torna il maltempo, con allerta e piogge abbondanti.

E per chi scava anche a mani nude nel fango, per individuare o estrarre i corpi degli ultimi quattro dispersi della frana a Casamicciola Terme del 26 novembre scorso, questa non è una buona notizia.

Altre precipitazioni complicherebbero solo i lavori di ricerca, oltre a creare nuovo pericolo e probabilmente altri sfollati se non altro a scopo precauzionale. Intanto i corpi delle 8 vittime accertate della frana che ha colpito Casamicciola (Michele Monti, 15 anni, con i fratellini Francesco, 11 anni, e Maria Teresa, 6 anni; Eleonora Sirabella, 31 anni; GiovanGiuseppe Scotto Di Minico, 21 giorni, il padre Maurizio Scotto Di Minico, 32 anni, e la madre, Giovanna Mazzella, 30 anni; Nikolinca Gancheva Blagova, 58enne di nazionalità bulgara) sono ancora sotto sequestro nelle sale mortuarie degli ospedali Rizzoli e di Casamicciola.

Ischia, ancora sotto sequestro le otto salme, fatta ispezione cadaverica

Sono ancora sotto sequestro le otto salme di Casamiccola Terme. Prima del dissequestro passeranno uno o due giorni, come apprende l'Adnkronos. Perché prima vanno fatte una serie di notifiche ai prossimi congiunti. Sugli otto corpi non è stata fatta l'autopsia ma una ispezione cadaverica con il medico legale.

Il primo corpo a essere ritrovato è stato quello di Eleonora Sirabella, 31 anni, commessa in un negozio di Ischia. A Casamicciola viveva con il compagno, Salvatore Impagliazzo che al momento risulta ancora disperso. Presso la cappella dell'ospedale di Lacco Ameno ci sono anche i corpi senza vita dei tre fratellini Monti.

Si tratta di Francesco, Maria Teresa e Michele Monti: 11, 6 e 16 anni. I tre erano in casa con i genitori Gianluca e Valentina Castagna, che risultano ancora dispersi, quando la frana li ha travolti. Il padre di Gianluca e altri parenti erano riusciti a raggiungere la casa anche prima dei soccorsi.

L'altro bambino rimasto vittima è GiovanGiuseppe Scotto di Minico, aveva appena 22 giorni. Con lui sono morti anche i genitori Michele di 32 anni e Giovanna Mazzella  di 30 anni. Michele da poco era diventato pizzaiolo dopo aver lavorato tanti anni come cameriere. La moglie Giovanna, invece, era titolare di un piccolo esercizio commerciale. Identificato anche il corpo di Nikolinka Gancheva Blangova, di nazionalità bulgara, 58 anni.

La Procura di Napoli indaga per disastro colposo, ma ancora non c'è alcun nome iscritto nel registro degli indagati. È il primo atto formale per procedere ad una serie di accertamenti, che sono stati affidati ai carabinieri e alla Scientifica, per ascoltare testimoni, procedere ad acquisizioni e, eventualmente, sequestri. E' di ieri la notizia che la Procura indaga anche per l'allarme, inascoltato, lanciato dall'ex sindaco di Casamicciola, Giuseppe Conte. 

Questore Napoli: "Tutelare e proteggere le proprietà abbandonate dopo la frana"

"Fin dai primi momenti abbiamo avviato delle attività per tutelare e proteggere le proprietà che sono state abbandonate, un'attività che proseguirà sia con il concorso di operatori inviati dal Dipartimento della Pubblica sicurezza, con la collaborazione della Polizia metropolitana e delle Polizie locali dell'isola di Ischia". Lo ha detto il questore di Napoli, Alessandro Giuliano, intervenendo ieri sera alla conferenza stampa, con il Prefetto di Napoli Claudio Palomba a Casamicciola Terme.

Casamicciola, ex sindaco: "Avevo mandato 23 pec per dare l'allarme, non ho avuto risposte"

L'ex primo cittadino a seguito dell’allerta meteo arancione aveva "segnalato il pericolo per la popolazione della zona e chiesto la loro evacuazione", ha dichiarato al Corriere della Sera.

Ischia, Renzi: "Imbarazzante difesa Conte su condono"

Domani nell'Aula del Senato, al termine dell'informativa del ministro Musumeci sulla tragedia che ha colpito Ischia, "rilancerò con forza la nostra posizione sul fatto che l'abusivismo uccide, posizione che avevo già espresso quattro anni fa in Aula e nelle trasmissioni Tv.

Il modo con il quale Giuseppe Conte si sta difendendo in queste ore per aver chiuso l'unità di missione e aver inserito il condono di Ischia dentro il decreto Genova è francamente imbarazzante per lui". Lo scrive nella sua Enews il leader di Italia viva, Matteo Renzi. 

[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il malore improvviso mentre è alla guida, poi lo schianto: Clemente non ce l'ha fatta. E' morto sul colpo, l'auto si è schiacciata contro un palo