"Le liste d'attesa sono un problema annoso, una piaga che io mi impegno a combattere". Ed "è vero" anche un altro problema che viene segnalato, e cioè che "gli infermieri mancano e che mancano più gli infermieri che non i medici". Su questo "cerchiamo delle soluzioni e rapidamente, per far sì che questa lacuna possa essere colmata". Sono alcuni degli impegni ribaditi dal ministro della Salute Orazio Schillaci, ospite a Sky Tg24 Live In Napoli.

Sky Live in Napoli, ospite il ministro Orazio Schillaci

Per quanto riguarda le liste d'attesa, il ministro ha ricordato: "Siamo già partiti" con iniziative per ridurre i tempi. "Nel Milleproroghe abbiamo recuperato 360 milioni che saranno dati alle Regioni per combattere le liste d'attesa. Io credo che, soprattutto nel campo oncologico, le liste di attesa siano inaccettabili e bisogna rapidamente trovare una soluzione a questo problema che è stato aumentato e amplificato dal Covid, perché molti pazienti non si sono recati durante il periodo pandemico a svolgere delle visite programmate o anche a svolgere degli esami diagnostici importanti, specie per la malattia oncologica. Quindi c'è grande attenzione".

Anche su questo fronte, Schillaci ha ribadito l'obiettivo di "rendere più attrattivo il sistema sanitario nazionale", e "trovare le risorse per pagare meglio gli operatori". Nello specifico, parlando della carenza di infermieri, il ministro ha segnalato che, "all'interno di questo pacchetto" di misure appena varate, "abbiamo dato loro la possibilità di svolgere anche una attività libero-professionale.

Credo che sia un segnale molto importante". Così "potremo, spero, avere a disposizione anche infermieri che dedicheranno un maggior tempo per la loro attività anche all'interno delle strutture del servizio sanitario nazionale. Questi primi interventi - ha insistito - sono solo l'inizio di un progetto che abbiamo e che vogliamo portare a termine per riqualificare il sistema sanitario nazionale". (Lus/Adnkronos Salute)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
L'Italia trema ancora, forte scossa di terremoto avvertita pochi minuti fa: popolazione in allerta, gente in strada