Follie da penultimo giorno di zona rossa: tutti in strada. Penultimo giorno di zona arancione in Campania.
La zona rossa
Da domenica notte scatterà la zona rossa, anticipata dal presidente Vincenzo De Luca e, confermata poi dal ministro Roberto Speranza.
Nel comuna capoluogo non mancano i soliti assembramenti del sabato sera. Pienone di gente in Piazza Libertà per poi salire verso Corso Vittorio Emanuele.
Regole poco chiare per una provincia che nelle ultime settimane è stata falcidiata dai contagi, ma soprattutto dopo l’ultimo bollettino diramato dall’Asl di Avellino.
Campania chiusa, da lunedì cambia tutto, torna pure l'autocertificazione: quando usarla
Ultimi giorni di semi libertà in Campania, se così li si può definire.
L'autocertificazione
Da lunedì torna in Campania l’obbligo di autocertificazione per giustificare gli spostamenti anche all’interno dello stesso comune.
Secondo l’ultimo Dpcm
Infatti, è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Il transito sui territori in zona rossa è consentito per raggiungere aree non soggette a restrizioni negli spostamenti o nei casi consentiti da necessità. Non è consentito fare visita ad amici e parenti.
È necessario dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti, anche mediante autodichiarazione (per il modulo scarica qui) che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e alle polizie locali.
Le autodichiarazioni
La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo, per esempio, adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata.
De Luca quindi conferma e chiude tutto
Nuova ordinanza per la Campania,
Vincenzo De Luca conferma e chiude tutto. E' quanto disposto poi fa attraverso una nota dell'
Unità di Crisi della Regione.
"In relazione a richieste di chiarimento sulle ragioni di estensione della zona rossa all'intera regione, comprese aree interne con indice epidemico piu' contenuto, si precisa che la classificazione dell'intera regione in zona rossa e' stata disposta con ordinanza del ministro della Salute in ragione di parametri adottati a livello nazionale ed applicati per le singole regioni, senza differenziazioni sub regionali".
E' quanto precisa in una nota Italo Giulivo, responsabile dell'Unita' di crisi della Campania.
"Peraltro, come da noi sostenuto piu' volte , l'applicazione di misure rigorose anche in zone che presentano indici di contagio inferiori ad altre, risponde ad un'azione di utile prevenzione perche' la diffusione sia contrastata prima d'interventi che risultino adottati in modo tardivo, anche in considerazione della maggiore trasmissibilita' delle varianti", sottolinea.
Campania: Il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, si è “inventato” la zona rossa
rafforzata. Il primo cittadino del comune campano ha deciso di istituire questa nuova variante di colore
“per fronteggiare l’emergenza Covid”.
Nuova ordinanza - La zona rossa "rafforzata"
Tra i provvedimenti presi c'è anche il
divieto di uscita per i
giovani dai 14 ai 24 anni tra le 18 e le 20. Con un comunicato pubblicato su Facebook, il sindaco ha spiegato ai cittadini le nuove regole per il comune di Castellammare.
“
Tra i principali provvedimenti il divieto di circolare sul territorio comunale per i giovani dai 14 ai 24 anni”, si legge sulla pagina di Cimmino.
“Ho appena firmato una nuova ordinanza, a seguito di un approfondito confronto con i sindaci dei Comuni limitrofi, valida da sabato 6 marzo e fino a domenica 14 marzo 2021".
I divieti non sono solo per i giovani- Campania
Ma i divieti non coinvolgono solo i giovani. Cimmino ha infatti annunciato il divieto di
spostamento, salvo necessità, per tutti i cittadini a partire dalle 20, spostando di due ore il
coprifuoco.
I provvedimenti riguardano anche le attività commerciali, che a Castellammare dovranno abbassare le saracinesche alle 18.
“
Dalle ore 18 alle ore 20 di ogni giorno è fatto divieto ai giovani tra i 14 ed i 24 anni di circolare sul territorio.
Per i minorenni che dovessero spostarsi per motivi di necessità o salute sarà obbligatorio avere con sé l’autocertificazione firmata dai genitori o dai tutori.
Dalle ore 20 alle 5 del giorno successivo, per la totalità della popolazione, sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da lavoro, necessità e salute. L’attività degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio è consentita fino alle ore 18", conclude il sindaco.
Nuova ordinanza - Le proteste dei cittadini in Campania
Le
reazioni dei cittadini di Castellammare di Stabia non si sono fatte attendere. Sotto il post del sindaco in molti chiedono il perché di tali misure contenitive, definite
inutili.
“
Che senso ha vietare lo spostamento soltanto a noi ragazzi di questa fascia d'età”, ha commentato un ragazzo.
E ancora:
“Con quest'ordinanza, ha fatto tutto di un'erba un fascio,ragazzi come me che stanno per la maggior parte del tempo a casa, per non arrecare ulteriori danni, per via di altri irresponsabili, dovrà continuare a restare a casa.
La politica stabiese sapevo fosse ridicola, ma arrivare fino a questo punto, significa veramente che non sappiate gestire le situazioni. Se si fosse fatto sentire ed avrebbe agito quando ancora non si era a questo punto, forse tutte ste cose le avremo potute evitare”.
Contro i provvedimenti del sindaco
Contro i provvedimenti presi dal sindaco sono scesi in campo tutti, adulti e ragazzi, che ora chiedono di smetterla di
demonizzare i più giovani e si domandano come potrà fare compere chi finisce di lavorare dopo le 18.
“
Il divieto dovrebbe essere esteso anche alle persone anziane. Fanno assembramento ovunque e rigorosamente con mascherina abbassata.
Non serve mettere alla gogna solo i giovani”. Dalla parte del sindaco, qualcuno fa notare che essendoci una
pandemia, le misure pensate da Cimmino, sono giustificate:
"
Purtroppo c'è una pandemia e Castellammare questo si merita". E ancora:
"perchè prendersela col sindaco se siamo un popolo di strafottenti incivili, gente positiva per strada, per non parlare di gente senza mascherina..."
Oltre alla Campania, anche la Romagna è finita in zona rossa, mentre la Lombardia l’ha scampata per un soffio, sconfinando in arancione scuro.
“Zona Rossa rafforzata” a Castellammare di Stabia, Gragnano e Santa Maria la Carità per fronteggiare l’emergenza covid.
(ilgiornale.it)
Leggi anche:
Nuovo dpcm, al via da oggi: tutte le regole da seguire
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo