Dettagli sui criteri di erogazione, beneficiari e regolamentazione del Bonus Natale 2023

L'Inps ha recentemente chiarito i dettagli relativi ai requisiti per accedere al Bonus Natale, precisando che il pagamento sarà effettuato insieme alla tredicesima mensilità nel mese di dicembre, con valuta a partire dal 1º dicembre. La normativa di riferimento per questo bonus è la legge finanziaria n. 388/2000, art. 70 comma 7, con ulteriori specifiche fornite dalla circolare n. 68 del 20 marzo 2001.

Chi sono i beneficiari?

Il bonus sarà destinato a oltre 346.000 beneficiari, titolari di trattamenti pensionistici derivanti dall'Assicurazione generale obbligatoria, comprese forme sostitutive, esclusive ed esonerative, oltre alle forme pensionistiche gestite da enti indicati dal decreto legislativo n. 509 del 30 giugno 1994.

A chi non spetta?

Non sarà erogato per alcuni trattamenti previdenziali ed assistenziali come le pensioni sociali, l'invalidità civile, gli assegni sociali, e altre forme pensionistiche specifiche.

Quali sono i requisiti per ottenere il bonus Natale?

Per accedere al bonus, i pensionati devono rispettare specifici requisiti reddituali, con l'ammontare complessivo delle pensioni inferiore all'importo annuo del trattamento minimo del fondo pensioni lavoratori dipendenti, attualmente pari a 7.327,32 euro annui. Si valuta anche il reddito personale complessivo e quello dei coniugi, entro determinati limiti.

In quale mese è pagato?

Il pagamento del Bonus Natale avviene nel mese di dicembre e include un importo aggiuntivo sia per l'anno in corso che per quello precedente se spettante ma non corrisposto, oltre a un eventuale conguaglio in caso di discrepanze sui redditi. Questo bonus rappresenta un significativo sostegno finanziario per i pensionati che soddisfano i requisiti definiti.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nove ore di interrogatorio per Filippo Turetta: "Ho perso la testa, mi è scattato qualcosa"