NAPOLI – La Rai di Napoli, e tutto il giornalismo campano, piangono la scomparsa di Valeria Capezzuto. La collega, per anni inviata del TGR (Telegiornale Regionale) Campania, è infatti deceduta nella notte. Ad annunciarne la morte il collega Antonello Perillo, attraverso un post su Facebook. “La grande famiglia della Rai di Napoli – scrive Perillo – piange la scomparsa di Valeria Capezzuto. Valeria carissima, abbiamo il cuore a pezzi. Ognuno di noi porterà sempre dentro di sé il tuo sorriso dolce, il tuo sguardo buono, il tuo garbo, la tua innata gentilezza. Ti ricorderemo come una professionista esemplare, scrupolosa, preparata, e come la grande cara amica di tutti noi, sempre attenta, sensibile e premurosa. Sei stata una donna straordinariamente forte e coraggiosa. Ti abbiamo voluto un mondo di bene e te ne vorremo sempre. Un bacio immenso… Antonello con tutte le colleghe e tutti i colleghi della Tua redazione”. Valeria Capezzuto aveva 63 anni ed era ufficialmente iscritta all’albo dei giornalisti professionisti dal 1995.

Morta la giornalista Rossella Bocciarelli. Penna del Sole 24 Ore. (articolo del 16 giugno)

La notizia

È morta stamattina, dopo una lunga malattia affrontata con grande coraggio, Rossella Bocciarelli, per tanti anni fine giornalista del Sole 24 Ore con focus sulle attività della Banca d’Italia ma anche sulle banche e sulla macroeconomia. Rossella, che aveva un carattere mite e solare ma anche una grande determinazione, si era laureata in Economica all’Università La Sapienza di Roma dove aveva acquisito una solidissima preparazione economica. Ma la sua passione era il giornalismo e per questo, dopo l’esordio al Globo, arrivò nei primi anni ’80 al settimanale Mondo economico, dove conobbe e poi sposò Mario Calderoni, attuale responsabile stampa dell’Ufficio parlamentare del Bilancio dopo essere stato inviato prima a Panorama e poi al Sole.

La carriera

Dopo l’esperienza a Mondo economico, Rossella passò al Sole 24 Ore dove – tranne una parentesi a L’Espresso – ha continuato a scrivere fino agli ultimi giorni. Il 20 aprile aveva scritto un’acuta analisi dal titolo “Perché la pandemia farà malissimo all’economia mondiale”. Stimatissima in Banca d’Italia, Rossella aveva scritto una decina di anni fa un bellissimo libro sugli “Scrittori italiani di economia” insieme all’allora Vicedirettore Pierluigi Ciocca. Rossella mancherà alla sua famiglia ma anche a tutti coloro che l’hanno conosciuta e mancherà ai lettori che hanno potuto apprezzarla nel corso degli anni. I funerali di Rossella Bocciarelli si svolgeranno giovedì 18 giugno alle ore 11 presso la chiesa di San Lorenzo Fuori le mura. (Firstonline.info) Leggi anche Notte di sangue a Napoli. Chi era la 15enne investita e uccisa a Piazza Carlo III Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia nella notte: sparatoria in pieno centro. Ci sono morti e feriti