Violenta tromba d'aria a Tradate, in provincia di Varese. Nella mattinata di venerdì 25 settembre l'ondata di maltempo si è abbattuta su buona parte della provincia di Varese. A Tradate e nella vicina frazione di Ceppine la forza degli elementi ha sradicato alcuni grossi alberi, facendoli cadere in strada, e ha scoperchiato anche parte del tetto della chiesa.
La copertura è caduta su alcune auto parcheggiate, danneggiandole. In un video ripreso da uno dei residenti e pubblicato sul gruppo social "Tradate/Abbiate/Ceppine da vivere" si vede il vento sradicare alcuni alberi.
VIDEO
Bomba d’acqua in Campania, ma non è finita qui: in arrivo nuovi violenti temporali. Sarà ancora allerta meteo
La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato la vigente allerta meteo fino alle 6 di domenica mattina sull’intero territorio regionale. Fino alle 6 di domani, sabato 26 settembre, il livello di criticità idrogeologica dovuto all’intensità dei temporali è di colore Arancione (ad eccezione per la zona 4, Alta Irpinia e Sannio per la quale vige il Giallo).
Dalle 6 di domani mattina e fino alla stessa ora di domenica 27 settembre il livello di allerta per l’intero territorio regionale diviene Giallo. Da domani mattina, infatti, le precipitazioni diverranno sparse anche carattere di rovescio o isolato temporale, e andranno ad attenuarsi a partire dal pomeriggio. I venti saranno occidentali localmente forti con raffiche.
Rischio tromba d'aria
Il mare si presenterà agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. La Protezione civile ricorda agli enti competenti di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni in atto e previsti fino alla mattina di domenica con riferimento ai fenomeni di dissesto idrogeologico e alla corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Si ricorda che saranno ancora possibili anche in assenza di precipitazioni, caduta massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale e per effetto della saturazione dei suoli dovuta alle piogge di queste ore.
Bufera in Campania: sommersa dall’acqua. Si teme il peggio, chiuso tutto
Bufera in Campania. Allerta Meteo Napoli e Campania, 25-26 settembre. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di colore Arancione valevole a partire dalle 6 di venerdì 25 settembre e fino alle 6 di sabato 26 sull’intero territorio regionale ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) dove il livello di allerta è di colore Giallo.
Si prevedono “precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità. Venti occidentali tendenti a divenire forti nel corso della giornata con raffiche nei temporali. Mare tendente a divenire agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.
Leggi anche
Terrificante tromba d'aria si abbatte sulla Campania: paura e danni in città
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo