Bonus 800 euro per le famiglie o meglio il bonus mamma domani. Ovvero la misura in funzione fin dal 2017 ed è un valido sostegno alle famiglie che aspettano un nuovo figlio.
Questo bonus resterà in vigore
Almeno fino all’arrivo dell’assegno universale per i figli a carico, introdotto dal governo Conte nella legge di Bilancio 2021, che dovrebbe partire da luglio 2021 e ingloberà tutte le detrazioni per i figli a carico e gli altri bonus a sostegno dei genitori.
La misura
E' un sostegno alle famiglie che aspettano un nuovo figlio, ed è valido anche nei casi di adozione o affidamento.
Il bonus
Può essere richiesto dalla madre o futura tale a partire dal settimo mese di gravidanza ed entro un anno dal verificarsi dell’evento (nascita, adozione o affidamento)
Per l’assegno da 800 euro non ci sono limiti di reddito: viene erogato a prescindere dalla situazione familiare della richiedente. Non è quindi richiesto l’Isee.
Come fare domanda
Anzitutto, occorre il documento di riconoscimento della richiedente e il certificato del ginecologo che certifica l’ingresso della madre nell’ottavo mese di gravidanza con la presunta data del parto riportata sullo stesso documento.
La domanda
Può essere fatta telematicamente, tramite Patronato, oppure attraverso le credenziali di accesso ai servizi digitali dell’Inps o il Contact Center dell’istituto (numero 803 164, gratuito da rete fissa, oppure 06164164 da rete mobile)
Nei casi di adozione o affidamento preadottivo
Chi richiede il bonus deve allegare alla domanda la sentenza definitiva o il provvedimento, oppure è necessario indicare gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati presenti nel provvedimento di adozione o affidamento emesso dell’autorità competente.
Bonus famiglie in Campania, da lunedì sono aperte le richieste. Ecco come fare
Un ulteriore bonus per le famiglie in difficoltà durante la seconda ondata di emergenza Covid-19. La Giunta comunale, su proposta del Vicesindaco con delega al Bilancio, Enrico Panini, e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Monica Buonanno, ha approvato, ieri sera tardi una una nuova importante Delibera.
Questa stabilisce le linee per l’utilizzo del Fondo di Solidarietà Alimentare di 7.625.344,16 euro assegnato con il Decreto Ristori Ter, di oltre un milione proveniente dal Fondo Comunale “Cuore di Napoli” e 80 mila euro riconosciuti al Comune di Napoli dall’Anci Nazionale.
Il nuovo bonus
Con il nuovo fondo a disposizione l’amministrazione prevede di aiutare il doppio delle famiglie che hanno ottenuto il Buono Spesa durante la prima fase dell’emergenza Covid-19.
“Dalle ore 12 di lunedì 7 dicembre e fino alle ore 14,00 di sabato 12 dicembre sarà possibile richiedere il ‘Bonus Spesa’. Per farlo bisogna collegandarsi al sito del Comune di Napoli dalle ore 08.00 alle ore 20.00”. A dichiararlo il vicesindaco Enrico Panini e l’assessore Monica Buonanno.
Leggi anche:
Nuova ordinanza in arrivo, cambia tutto, anche per la Campania: a breve le disposizioni del Governo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo